Solidarietà nel progetto “Chi ha il diabete non corre da solo”

Nella giornata di domenica 15 aprile si affronterà il tema del diabete e la necessità di aiutare chi ha bisogno

10 Aprile 2018
Guarda anche: SaluteVarese Città

Tutto pronto per la sesta edizione della gara podistica “Chi ha il diabete non corre da solo“, organizzata dall’associazione Adiuvare Onlus, Associazione Diabetici Uniti Varese.

Domenica 15 aprile il Borgo di Mustonate ospiterà i partecipanti – famiglie, runners, sostenitori – che potranno camminare o correre circondati da una spettacolare cornice paesaggistica.

Quest’iniziativa ha innanzitutto lo scopo di far conoscere meglio il diabete di tipo 1 e di tipo 2 a tutta la popolazione e raccogliere fondi per supportare le iniziative a favore dei bambini con diabete di tipo 1 (insulinodipendenti) e delle loro famiglie. Il secondo importante obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita sano, facendo attività fisica e incentivando la “cultura dello sport” fin dall’infanzia, in modo da prevenire alcune patologie – tra cui il diabete di tipo 2 – associabili a una dieta squilibrata e abitudini scorrette.

Ci sarà la possibilità di effettuare uno screening con prova della glicemia sia prima che dopo la gara grazie alla disponibilità delle infermiere volontarie della C.R.I sez. di Varese.

La manifestazione si svilupperà nel cuore del Borgo di Mustonate con due i percorsi disponibili: la gara podistica vera e propria su un percorso di 6 km, la camminata di 2,5 km. II programma proposto da Adiuvare è ricco: con il ritrovo a partire dalle 0900, alle 10:30 si parte con la gara dal campo di calcio di Lissago, alle 12.30 premiazione e piccolo rinfresco, stand gastronomico grazie agli “Amici di Lissago”, estrazione a premi e intrattenimento per piccini con giro sui pony dalle 13, gonfiabile e animazione del “Cappellaio matto” di Bodio (Va).

Il programma completo è disponibile sul sito di Adiuvare (www.adiuvare.it); per maggiori informazioni scrivere a info@adiuvare.it o contattare il numero 339 1115783.

In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata alla domenica successiva (22 aprile 2018). Se necessari, ulteriori dettagli verranno comunicato sempre attraverso il sito.

L’evento rientra nella giornata benefica” Lissago Insieme”, organizzata da diverse associazioni tra cui “Sulle Ali”, che da anni sostiene e promuove l’attività dell’hospice di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Gestione casi Covid-19 nelle scuole

    Il DPCM del 7 settembre 2020 ha previsto che le istituzioni scolastiche continuino a predisporre ogni misura utile all’avvio delle attività didattiche/educative, anche sulla base delle indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-COV-2 elaborate dall’Istituto Superiore di
  • Aiuti alimentari a Saronno: metti i soldi in frigorifero

    Passano le settimane passano i mesi, ma il mistero dei fondi pervenuti al nostro comune per “misure urgenti di solidarietà alimentare”, come da ordinanza n. 658 della Protezione Civile, rimane un mistero. E non si tratta proprio di spiccioli: risulta che, dei 209.000 euro pervenuti,
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • 56.500 euro per altri sei progetti finanziati da fondazione comunitaria del varesotto

    La fase acuta dell’emergenza sanitaria è finita, ma sono tanti gli strascichi in termini di bisogni sociali ed educativi pregressi e di nuova insorgenza. Fondazione Comunitaria del Varesotto continua a lavorare alacremente per sostenere gli Enti del Terzo Settore che si occupano delle