
“Studiamo delle iniziative in piazza Repubblica. Ma anche all’interno dell’ex Caserma Garibaldi, nella parte che verrà messa in sicurezza”.
Questa la proposta del presidente della commissione Sicurezza Fabio D’Aula, durante la seduta dell’organismo consiliare che si è riunito lunedì sera per affrontare l’emergenza sicurezza in piazza Repubblica e via Medaglie d’oro.
“Penso ad agevolazioni sull’occupazione del suolo pubblico e altri strumenti per spingere a creare eventi e mercatini, sia in piazza Repubblica che dentro l’ex Caserma, una volta verificata la possibilità di aprirla al pubblico” aggiunge D’Aula.
Durante la seduta era presente un presidio del Comitato Varese2.0, che ha chiesto di puntare sul miglioramento urbanistico dell’area come metodo per eliminare la situazione di insicurezza. Sottolineando come siano “fuorvianti gli allarmismi che vengono da alcune parti, e allo stesso tempo occorre ricordare che i problemi di oggi siano dovuti anche a chi ha governato la città negli ultimi vent’anni”.