E’ quasi ora di prepararsi per iscriversi alle scuole superiori: come lo scorso anno, anche questa volta sarà possibili effettuare la domanda online per l’iscrizione a scuola, incluse anche le scuole medie e le scuole superiori.
La data di scadenza è fissata per il 6 febbraio, perciò le famiglie hanno tempo circa 3 settimane per effettuare l’iscrizione online.
Per effettuare l’iscrizione online sono necessarie le credenziali, fornite sul sito dal Ministro dell’Istruzione previa iscrizione, e varranno per l’iscrizione alla prima classe. Le iscrizioni online sono aperte per le scuole medie e le scuole superiori, mentre resta cartacea l’iscrizione per le scuole dell’infanzia. Il Ministero ha calcolato che siano un milione le famiglie interessate dalla procedura che riguarda solo la prima classe. >>> http://www.iscrizioni.istruzione.it/
___________
ISCRIZIONI SCUOLA MEDIA 2018/2019 – Per le iscrizioni alla scuola secondaria I grado, i genitori devono esprimere la loro preferenza riguardo l’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, fino a un massimo di 40 per il tempo prolungato. Potranno indicare inoltre una seconda o terza scuola di loro gradimento. I genitori che volessero iscrivere i figli alla prima classe a indirizzo musicale dovranno barrare una casella apposita nella domanda on line.
ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE 2018/2019 – Per quanto riguarda l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, i genitori nella domanda di iscrizione on line alla scuola superiore, devono indicare: Scuola scelta, Indirizzo di studio, Seconda e terza scelta.
ISCRIZIONI SCUOLA MATURITA’ 4 ANNI – Da quest’anno partirà il Piano Nazionale di Sperimentazione che prevede la durata quadriennale di Licei e Istituti Tecnici: per scegliere questa alternativa in fase di iscrizione alla scuola superiore, è necessario scegliere uno dei cento percorsi attivati su base nazionale. Consulta qui l’elenco delle 100 scuole che aderiscono alla sperimentazione.