Scuole chiuse fino al 5 marzo: la bufala che corre su WhatsApp

Arriva la smentita ufficiale dal Ministero degli Interni sulla notizia che da qualche ora ha invaso i cellulari di milioni di italiani

25 Febbraio 2020
Guarda anche: Attualità

Una notizia falsa sta girando in queste ore su numerose chat delle scuole ed è presto diventata virale sui social. Si tratta di una bufala e per corretta informazione è necessario fare chiarezza.

Nel messaggio c’è scritto che tutte le scuole italiane resteranno chiuse fino al prossimo 5 marzo per evitare la diffusione del Coronavirus. Un messaggio firmato dal premier Giuseppe Conte. Questo il testo del messaggio falso che circola: “Il presidente del consiglio Conte Giuseppe dispone la chiusura di tutte le scuole d’Italia di ogni grado e ordine per la grave e allarmante situazione che incombe sulla nostra nazione. Al fine di tutelare la salute nazionale e degli studenti fino al 5 marzo 2020 le scuole di ogni grado e ordine saranno chiuse. A breve uscirà la disposizione ufficiale sul sito del ministero”.

Senza distinzioni tra regioni, la notizia è stata smentita da Lucia Azzolina su Twitter. E attenzione, perché il Premier Giuseppe Conte ha ritwittato (legittimandolo) il post del Ministro che segue: “Sono costretta a ripeterlo: in questa fase alimentare false notizie sulla chiusura delle scuole è da irresponsabili. Le decisioni vengono prese e comunicate dalle autorità competenti. Quindi il consiglio è questo: ascoltare solo le fonti ufficiali“.

Tag:

Leggi anche: