Scandalo Pro Patria: ora più che mai vicini alla nostra squadra

Ora più che mai dobbiamo stare vicini alla squadra, la Pro Patria è un mondo che va ben oltre qualche schedina o il rischio di retrocessione: la Pro Patria è chi da anni mette anima e portafoglio per la sua passione, chi in campo ci mette il cuore

20 Maggio 2015
Guarda anche: Busto Arsizio
Propatria

L’odierno scandalo del calcioscommesse è stato come un fulmine a ciel sereno per una piazza, quella di Busto Arsizio, che nelle ultime settimane aveva finalmente trovato l’entusiasmo e la voglia di tornare a gioire dopo una stagione difficile. L’istinto porta all’indignazione, la razionalità ad un’analisi più completa della vicenda. 

E’ normale sentirsi traditi, e non è nemmeno facile accettare continuamente che “piccoli uomini” prostituiscano un pezzo di storia del calcio italiano.
Da tifoso, seppur non fedelissimo (ma nemmeno occasionale), ritengo che una piazza prestigiosa come quella biancoblu è pronta, anche stavolta, ad uscirne a testa alta: dal fallimento di Zoppo, dalla beffa contro il Padova che scotta ancora, alla scelleratezza della gestione Tesoro sino a Vavassori e alla cronaca degli ultimi tempi. In qualche modo, anche arrancando, ne siamo sempre usciti. E qualche volta abbiamo pure gioito, soprattutto perché il successo l’abbiamo sentito come nostro, come un premio per non aver abbassato la guardia davanti ad ogni nemico.

Ora più che mai bisogna stare vicini alla squadra, la Pro Patria è un mondo che va ben oltre qualche schedina o il rischio di retrocedere: la Pro Patria è chi da anni mette anima e portafoglio per la sua passione, chi in campo ci mette il cuore, oltre le gambe, e le ultime partite l’hanno dimostrato, è chi veramente ama la maglia, e non è di certo chi stamattina è finito in manette.

Pertanto, chi ama la maglia, sia sugli spalti che in campo, dia il massimo negli ultimi 180 minuti, godiamoci questi play out e dimostriamo quello che siamo, e dimostriamolo come abbiamo fatto nelle ultime partite. Qualunque sarà l’esito del processo in atto, i veri bustocchi, i veri tifosi hanno vinto, e l’hanno fatto davanti all’invidia, all’ingiusta e alla sfortuna: Forza Pro Patria!

Luca Folegani

Tag:

Leggi anche:

  • Pioltello, quel legno sotto alle rotaie posizionato da diversi mesi

    Al centro delle indagini sul deragliamento del treno partito da Cremona e diretto a Milano, ci sarebbe quella tavoletta di legno usata come “tampone” e trovata dagli investigatori della Polfer sotto al binario, nell’esatto punto in qui la rotaia si è aperta. Il giunto usurato, utilizzato
  • Ricerca persona nel comune di Brenta (Va)

    I vigili del fuoco stanno intervenendo nel comune di Brenta (Va) per ricerca persona. Un uomo classe ’44 risulta irreperibile dalla serata di ieri giovedì 20 aprile. L’unità di crisi locale è stata posizionata al parco pubblico comunale “Felice Ramorino” . Sul posto
  • Scandalo emissioni diesel: Renault come Volkswagen?

    Dopo lo scandalo sulle emissioni dei diesel della Volkswagen, arriva anche quello sulla Renault. La divisione anti frode della polizia francese ha effettuato una serie di perquisizioni in alcuni impianti produttivi della casa automobilistica. La notizia arriva dal sindacato Cgt. Secondo le prime
  • Cade nel vuoto dalla funivia, si indaga sulla dinamica

    Le modalità sono simili a quelle di un altro incidente, avvenuto il 19 marzo, quando un uomo cadde sempre da un cestello, ma riportò ferite meno gravi. A giorni verrà effettuata l’autopsia.