Saronno, arriva il nuovo impianto fotovoltaico sulla Piscina

Un passo in avanti verso la politica improntata alle energie ecosostenibili che caratterizza la giunta Porro. L’opera a carico di Saronno Servizi spa

21 Maggio 2014
Guarda anche: Saronno
Piscina

Saronno fa un altro passo in avanto verso l’ecosostenibilità. Puntando ad aumentare le fonti di energia rinnovabile.

A partire da giugno la società Saronno Servizi spa realizzerà la prima parte dei lavori per il nuovo impianto fotovoltaico della Piscina Comunale.

L’impianto, in questa prima fase, avrà una potenza elettrica di 60kW e potrà produrre circa 60.000 Kwh all’anno. I pannelli saranno posizionati sul tetto dell’attuale edificio, mantenendo la stessa inclinazione.

L’amministrazione comunale ha previsto un piano ventennale: in questo periodo di tempo la produzione elettrica verrà infatti utilizzata per servire le utenze collegate alla centrale di via Miola 5 (Scuola Pizzigoni, Campo Sportivo Palestra Dozio e palazzina Associazioni nonché la Piscina Comunale), permettendo al contempo il risparmio di circa 230 tonnellate di petrolio e mancate emissioni in atmosfera di 554 tonnellate di anidride carbonica.

Sono previsti successivi lotti di incremento della potenza elettrica installata da fonte rinnovabile fino a circa 170 kW, migliorando ulteriormente i benefici energetici ed ambientali per l’intero comparto.

I costi per la realizzazione di questo impianto di 109.000 euro saranno interamente sostenuti dalla Saronno Servizi spa. E contribuiranno a contere i costi di gestione della struttura della piscina.

Tag:

Leggi anche: