
Matteo Salvini positivo per la formazione del nuovo governo. Si parte dalla squadra del centrodestra e dal programma del centrodestra, ma sono ben accette proposte dagli altri partiti.
Salvini punta al gioco di squadra del centrodestra, rassicurando Berlusconi sulle promesse fatte agli elettori “La gente che ci ha votato chiede di trasformare le parole in fatti. Noi partiamo dalla squadra e dal programma del centrodestra. Poi se qualcuno ha idee e proposte aggiuntive io non sono geloso”.
Per il leader del centrodestra non serve tornare al voto “ogni 15 giorni” “La legge elettorale è facilissima da cambiare. È sufficiente un emendamento a quella attuale, uno solo, che introduca il premio di maggioranza. Per farlo basta una settimana. Chi parla di cambiare la Costituzione o di rifare la legge vuole solo tirare a campare”. Mattarella potrebbe rimandare tutti gli italiani nuovamente alle urne a votare? Salvini risponde: “Non lo so. Noi andremo da Mattarella proponendoci come forza di governo. Non chiediamo il voto perché non si può votare ogni quindici giorni, però non ci fa certo paura”.
C’è speranza per una collaborazione tra vari partiti, i primi contatti con gli esponenti Di Maio, Martina e Grasso sono stati buoni “C’è voglia di confrontarsi sulle cose da fare. Di Nomi e incarichi non si è proprio parlato”.