
L’ultima nevicata ha creato non pochi disagi agli abitanti del Sacro Monte. La pulizie delle stradine del borgo, infatti, è stata carente. Molte vie, tra cui via Moriggi, che rappresenta l’unico accesso per i mezzi d’emergenza al paese, non erano percorribili a causa della neve. Una situazione che giustamente ha scatenato le polemiche dei residenti.
Davanti alle quali l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Santinon non si è tirato indietro. Rispondendo all’appello lanciato, via Facebook, da un residente, Livio Lonati, vigile del fuoco in pensione, che sempre domenica aveva “denunciato” la mancata pulizia di alcune vie del borgo, a partire da via Moriggi. L’unica via dalla quale possono passare mezzi di soccorso per accedere al borgo, come ha sottolineato nel suo post Lonati. Il quale, contattato per telefono, ha spiegato come «non è mia intenzione polemizzare con chi lavora per spalare le strade, che ci mette tutto l’impegno. Tuttavia da tre anni a questa parte la pulizia delle vie del borgo in caso di neve si è ridotta. Apprezzo però l’impegno dell’assessore Santinon, che è venuto sul posto mettendoci la faccia e ha fatto ripulire la via».
Santinon, appresa la polemica, oltre ad avere attivato gli operai alle 8 di ieri mattina, si è infatti recato sul luogo per sentire i residenti e capire i problemi.
FOTO