
Pubblichiamo per intero la lettera pervenutaci in redazione da Roberto Leonardi, Segretario cittadino di Forza Italia
“Riflettendo sulle capacità di amministrare della Giunta Galimberti, e delle Società partecipate collegate, mi viene da dire che chi vuole volare alto deve saperlo fare o quantomeno avere le ali.
Le notizie di questi ultimi giorni dimostrano le serie difficoltà di questa giunta anche nella gestione di piccole questioni. La prima è il caos del parcheggio di piazzale Kennedy. Avt ha deciso che chi parcheggia debba inserire nel display del parcometro della piazza il numero di targa, complicando ulteriormente la vita dei cittadini, i quali tra l’altro, se pagano il costo del parcheggio di euro 1,50 con una moneta da 2 euro, non ricevono il resto. Bisogna presentare in carta bollata una domanda ad Avt per recuperare i 50 centesimi o è da considerare beneficienza? E la prima ora di sosta gratuita nel piazzale Kennedy prevista dal programma del Sindaco? Spot da campagna elettorale. E poi non sarebbe stata almeno una decisione di buon senso immaginare un periodo transitorio per far ben comprendere le nuove modalità di pagamento anziché mandare immediatamente gli ausiliari del traffico a sanzionare non i classici trasgressori, ma cittadini che non hanno capito o non sono riusciti a pagare? Anche questa invece è stata un’occasione per far cassa! Con tutte queste nuove entrate del comune ci dobbiamo aspettare servizi di lusso per la nostra città.
Poi c’è la notizia delle auto ferme della polizia locale per la mancanza della revisione, come denunciato dai consiglieri Oprandi e Mirabelli. Ma l’assessore Zanzi dov’è e che cosa fa? Capisco che la delega alla polizia locale non sia in linea con le sue note competenze in tema di alberi e di microorganismi, ma una volta accettata la delega, una buona amministrazione non può non mettere gli uomini della polizia locale nelle condizioni di lavorare per rendere il servizio per il quale sono preposti. Questi sono i mezzi e le condizioni per affrontare il tema sicurezza? Come facciamo a sognare una città sicura se non riusciamo neanche a garantire un servizio notifiche?
Tutto torna, il caos è solo iniziato, sembrava dovesse cambiare tutto, ma non è cambiato nulla. Il Sindaco continua a dire che Varese ripartirà, ma dopo la notizia di oggi di certo non lo farà con le auto della polizia locale, almeno fino a quando non faranno la revisione.”