Rally: Simone Miele campione di prima zona

Il piazzamento al Rally del Rubinetto permette al bustocco di sigillare il trionfo

20 Ottobre 2015
Guarda anche: Busto ArsizioSport
Simone Miele

 

Festa doppia per il pilota bustocco Simone Miele. Con la prestigiosa seconda posizione assoluta maturata al 22° Rally del Rubinetto corsosi nel fine settimana appena lasciato alle spalle, il 28enne figlio d’arte si è anche aggiudicato il Titolo di Prima Zona relativo al Trofeo Rally Nazionale.
Per la prima volta insieme a Fabio Grimaldi, Miele ha disputato un ottimo rally su strade che non aveva mai visto in precedenza: a bordo della Ford Fiesta Rrc della Dream One Racing, Miele ha vinto il crono d’apertura nella speciale numero 1, la “spettacolo” di San Maurizio confermandosi poi una vera spina nel fianco dell’idolo locale Caffoni, alla fine vincitore.
Con tre prove speciali vinte, Miele ha così tenuto testa ai numerosi piloti piemontesi che sulle strade del Lago d’Orta si sono presentati con spirito battagliero: Pinzano, Margaroli, Patera, Boroli, solo per citarne alcuni ; solo un ritardo ad un controllo orario ha stabilito una maggiore distanza dal vincitore: “Nel sostituire una gomma durante un trasferimento ci si è rotto un dado e rimediare all’inconveniente ci ha fatto fare tardi per tre secondi rispetto a nostro minuto designato” – ha spiegato Miele.
Con una penalità di 10” Miele ha dovuto così pensare a tenere a bada anche l’agguerrito Pinzano ma i due scratch collezionati su Prelo2 ed Armeno2 hanno rimesso nella giusta direzione la gara del portacolori della scuderia Top Rally.
“Sono davvero felice perché l’esperienza stagionale in Piemonte è maturata quasi per caso e per una serie di coincidenze sono arrivato a giocarmi il titolo finale. Per impegni di lavoro ho dovuto rinunciare al Campionato Italiano Wrc optando per gare differenti: per motivi di opportunità (Valli Ossolane), sentimentali (Giarolo) e di sponsor (Torino) ho corso in Piemonte ed alla fine sono arrivate due vittorie ed un secondo posto. Classifiche alla mano mancava solo un punto per vincere la zona ed ecco che sono andato al Rubinetto insieme a Grimaldi.”

Miele corona così una bella cavalcata fuori zona iniziata a giugno e finita ieri, domenica 18 ottobre.
Ora, accumulata la giusta esperienza con la Ford Fiesta Regional Rally Car, è giunto il momento di preparare al meglio la stagione sportiva 2016: “le basi vanno gettate con anticipo e sicuramente, avere un titolo in più aiuta a costruire un programma importante” – ha concluso Miele.

foto: Alquati

Tag:

Leggi anche:

  • Ronde città dei Mille: Simone Miele a podio

    Chiusura dell’anno in bellezza! Simone Miele e Luca Beltrame hanno centrato l’ennesimo podio assoluto in occasione della 12° Ronde Città dei Mille andata in scena nel fine settimana appena trascorso. A bordo della “solita” performante Ford Fiesta Wrc gestita dal team di
  • Simone Miele vincitore della Coppa Italia Rally 2016

    Simone Miele e Roberto Mometti sono i vincitori della Coppa Italia Rally 2016, serie nazionale reintrodotta da Aci Sport per questa stagione. A bordo della Ford Fiesta World Rally Car, i due varesini – Simone è di Olgiate Olona mentre Roberto di Luino- hanno messo le mani sul titolo di Zona1 già
  • Il Rally dei Laghi è di Simone Miele

    Insieme a Roberto Mometti, che il Laghi lo vinse una volta nel 1995 con Gallio, il giovane pilota bustocco si è imposto con merito sulle difficili strade varesotte rese ancora più insidiose dal fondo stradale umido e sporco. Sulla Ford Fiesta World Rally Car 1600cc. gestita dal team di casa Dream
  • Rally: Simone Miele a Novara per chiudere alla grande

    Miele infatti è reduce da un secondo posto assoluto al Rally delle Valli Ossolane e da due vittorie conseguite sugli asfalti del Valli del Giarolo e del Città di Torino. Insieme a lui correrà Fabio Grimaldi già copilota di Tassone e Scattolon nelle gare del Campionato italiano Rally. “Nei