Provincia di Varese: Alfa è operativa

Battesimo per il gestore unico pubblico del servizio idrico

16 Settembre 2015
Guarda anche: Varese Città
acqua rubinetto

Il sistema Alfa è stato ufficialmente messo a punto. A Villa Recalcati, alla presenza dei sindaci e degli amministratori soci è avvenuto l’insediamento di Assemblea dei soci, Consiglio di Amministrazione e del suo organismo di controllo e dell’organo di revisione contabile. La società di gestione del servizio idrico integrato è ora operativa.

«Abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo – ha dichiarato il consigliere provinciale delegato Valerio Mariani – Ora i nostri sindaci potranno interloquire con una società pienamente costituita e avranno punti di riferimento concreti. I soci hanno, infatti, eletto gli organi di gestione e di controllo di Alfa, i quali potranno rispondere alle tante criticità che la gestione del servizio idrico presenta a oggi in tutto il nostro territorio. Si potranno programmare investimenti sulle reti idriche, l’ammodernamento degli impianti di depurazione e introdurre la bolletta unica per tutta la provincia. Bolletta che consentirà ai piccoli comuni di avere, da un gestore provinciale, l’opportunità di investimenti che oggi, nelle difficili situazioni finanziarie in cui versano, non potrebbero essere fatti».

Gli organi di controllo e gestione della società, completamente pubblica, sono così composti.

Consiglio di amministrazione: Silvio Bosetti, Presidente; Saverio Maria Bratta Amministratore delegato; Laura Protasoni, Davide Celso Borsani e Giovanni Mancini, consiglieri.

Comitato di Vigilanza di indirizzo e controllo, è costituito dal Presidente della Provincia e da 10 sindaci o assessori: Gunnar Vincenzi, Paola Reguzzoni, Alberto Lovazzano, Giampiero Reguzzoni, Celestino Cerana, Laura Cavalotti, Francesco Cetrangolo, Gianmaria Bernasconi, Andrea Della Rosa, Davide Vincenti e Angelo Pierobon.

«La presenza del Comitato di vigilanza d indirizzo e controllo è garanzia per il socio pubblico delle proposte e delle attività che il cda avanzerà nel corso del suo mandato operativo – ha spiegato Valerio Mariani – L’amministrazione provinciale è più che soddisfatta del lungo percorso coperto, e a nome del Presidente ringrazio tutti i sindaci e gli amministratori che hanno contribuito a compiere un ulteriore significativo passo nella riorganizzazione delle gestione dei servizi pubblici in provincia di Varese. La Provincia di Varese, pur nelle note difficoltà che sta attraversando sta dimostrando di avere ben chiaro gli obiettivi a vantaggio di tutto il territorio».

Tag:

Leggi anche:

  • Provincia di Varese all’opera per la messa in sicurezza dell’Olona

    «Il sopralluogo è stata l’occasione per fissare un obiettivo comune, ovvero intervenire, ognuno con le proprie competenze, al fine di mettere in campo le soluzioni necessarie a risolvere i problemi che ancora oggi affliggono questo importante corso d’acqua. In qualità di consigliere
  • Nuova società dell’acqua, Mariani: “Nessun aumento delle tariffe”

    «Le dichiarazioni dell’Assessore alle Partecipate di Busto Arsizio Paola Reguzzoni, in merito ai paventati e stratosferici aumenti sulla bolletta dell’acqua, sono false oltre che prive di ogni fondamento. Lo dico in qualità di consigliere provinciale che ha seguito passo dopo passo tutto