
Attila di Giuseppe Verdi, diretta da Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermore, è l’opera che quest’anno darà il via alla nuova stagione lirica del Teatro Alla Scala di Milano. Alla prima celebre, che si svolgerà come da tradizione nella serata del 7 dicembre, giorno in cui Milano celebra il suo Santo patrono Sant’Ambrogio, arriverà per la prima volta il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In forse ancora la presenza del ministro degli Interni Matteo Salvini per il quale potrebbero aumentare notevolmente le già alte misure di sicurezze normalmente previste per la serata.
Per il 7 dicembre hanno inoltre annunciato la propria presenza il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli e il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, entrambi lombardi, e il ministro dell’Economia Giovanni Tria. Dovrebbe essere presente anche la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Un evento importante quello di quest’anno tanto che i biglietti per la serata risultano già tutti esauriti (anche gli ultimi su un palco della zona 1, a un prezzo di tremila euro); discorso analogo per i biglietti dello spettacolo di martedì 4 dicembre riservato agli under 30.