“La delibera – spiega Monti – recepisce le direttive nazionali e intende ridisegnare l’assetto dei nostri ospedali in vista di un’eventuale recrudescenza del Coronavirus pur mantenendo operativa l’attività erogativa di tutte le prestazioni. L’emergenza che ci stiamo pian piano lasciando alle spalle ha cambiato notevolmente le esigenze di gestione del sistema sanitario e Regione Lombardia vuole garantire al meglio l’operatività del sistema sanitario anche per quanto non riguarda prettamente il Covid. È con questo spirito che è stato stanziato un tesoretto di 225 milioni di euro da dividere tra i nostri ospedali”.
“Per quanto concerne – continua il Presidente – l’ASST Sette Laghi, gli interventi riguarderanno nello specifico l’attivazione di due nuove Terapie Intensive (prima dedicate ad attività sub-intensiva) presso l’Ospedale di Circolo, la creazione di una nuova Terapia Intensiva Pediatrica presso l’Ospedale del Ponte, l’implementazione di ulteriori 4 posti per la Terapia Intensiva di Tradate più un posto di UTIC, l’incremento di posti di sub-intensiva presso l’Ospedale del Circolo e presso l’Ospedale di Tradate, il potenziamento del Pronto Soccorso nei poli ospedalieri del Verbano e di Tradate con oltre 2 milioni di investimento e la riorganizzazione del Pronto Soccorso del Circolo con un investimento di circa 100.000 euro”.
“Durante l’emergenza – conclude Monti – le nostre strutture hanno saputo reggere ritmi estenuanti e sono state capaci di rimodularsi in base alle esigenze operative. Le risorse appostate dalla delibera renderanno effettivi questi cambiamenti oltre a coniugare l’attuale quadro epidemico con i vari possibili scenari evolutivi, affrontandoli attraverso un’articolazione ospedaliera a rete”.