Eliminare i gradoni che “chiudono” la piazza, rendendola un luogo che non si presta al passaggio. E che tutti indicano come la causa del degrado dell’area pedonale.
Il progetto per mettere in sicurezza piazza Repubblica, portato avanti dal vicesindaco Mauro Morello, rappresenta il primo passo per migliorare l’area e renderla finalmente un luogo meno “chiuso” e più accessibile ai varesini.
“Il progetto è stato completato in questi giorni – spiega Morello – si tratta del primo intervento, in vista dell’attuazione dell’Accordo di programma. Cercheremo di realizzarlo in tempi brevi. L’obiettivo è dare maggiore sicurezza”.
Il piano prevedere l’eliminazione immediata del pergolato, installato durante la prima giunta Fontana, attorno al perimetro della piazza. Perché rappresenta una problema per la sicurezza, rendendo meno visibile dalla strada il luogo, è la spiegazione di Morello. E sempre per rendere “il luogo più aperto, toglieremo i gradoni che dividono l’area antistante il centro commerciale dal resto della piazza. Quest’ultima diventerà quindi più aperta e vivibile”.
Il progetto prevede anche l’installazione, dal lato delle Corti, di un maxischermo.
Mentre rimane in forse la realizzazione dei famosi campi da basket. La giunta ha chiesto di elaborate due distinti progetti, uno con la previsione delle aree sportive, uno senza. Ognuno dei campi, infatti, costerebbe sui 30.000 euro. Al posto dei gradoni ci sarà del verde pubblico. I tempi, anche se l’operazione andrà molto veloce, non sono certissimi. Il vicesindaco punta ad arrivare a completare l’operazione entro la fine dell’estate. Un’ipotesi potrebbe essere quella di chiedere la “somma urgenza” per motivi di sicurezza, che darebbe all’iter maggiore velocità. Ma la giunta non ha ancora deciso.