Istituzioni in prima fila, questa mattina, per presentare al pubblico lo stato dei lavori relativo a piazza Repubblica, uno dei cantieri più attesi nella città di Varese.
Il presidente della Regione Roberto Maroni si è detto “soddisfatto perché il capoluogo avrà finalmente quella piazza attesa da mezzo secolo, riutilizzando inoltre la caserma”: secondo il numero uno di Palazzo Lombardia, “l’accordo di programma che ha coinvolto Comune, Provincia, Regione, Asl e Università dell’Insubria rappresenta un modello vincente da esportare in altre realtà”. Piena soddisfazione espressa anche dagli altri rappresentanti istituzionali, a partire dal sindaco Attilio Fontana, dal vice presidente della Provincia Giorgio Ginelli e dal rettore dell’ateneo Alberto Coen Porisini.
Questa sera, con l’evento che vedrà ospite Michele Arnaboldi proprio in università (sede di via Ravasi), si aprirà un ciclo di incontri volto ad informare la cittadinanza sull’avanzamento dei lavori: entro il 31 luglio, infatti, una giuria qualificata sceglierà i 15 progetti ammessi alla seconda fase dei 226 presentati.