Piano City Milano arriva al Teatro Sociale Delia Cajelli

Sette concerti in due giorni dedicati al pianoforte. Appuntamento per sabato 18 e domenica 19 maggio

07 Maggio 2019
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo

Un weekend interamente dedicato al pianoforte è quello che l’Associazione Culturale Musikademia ha organizzato per sabato 18 e domenica 19 maggio nel foyer del Teatro Sociale Delia Cajelli di Busto Arsizio. Sette concerti in due giorni che fanno parte dell’iniziativa Piano City Milano, il primo festival musicale diffuso di Milano che porta centinaia di concerti gratuiti sia in ogni angolo della città che fuori porta e che dal 2012 si svolge ogni anno nel mese di maggio.

Busto Arsizio entra quest’anno per la prima volta nel cartellone di Piano City Milano grazie alla partnership tra l’Associazione Culturale Musikademia, l’Associazione Educarte, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Puccini di Gallarate e il Comune di Busto Arsizio che ha patrocinato l’iniziativa.
Piano City Milano a Busto Arsizio è anche un’occasione per dare spazio a talentuosi giovani musicisti di esibirsi in pubblico: si esibiranno infatti Luca Barberis, Luca Castiglioni, Alessandro Danieli, Samuele Ghiraldini, Giacomo Franceschina, Andrea Rocchi e il Duo Omonóos (Silvia Gatti e Gabriele Salemi), studenti del Conservatorio Gallaratese. Il programma dei concerti delle due giornate è consultabile sui siti www.teatrosociale.it e www.pianocitymilano.it.
“Esser riusciti a portare Busto Arsizio tra le città ospitanti questo importante festival – spiega Davide Bontempo, Presidente e Direttore Artistico di Musikademia – è il risultato di un’efficace rete tra diverse realtà del territorio. Altre sono state e saranno le iniziative nate grazie alla strategia del fare rete: ne sono due esempi “Aspettando il 35° Festival Chitarristico Internazionale Bustese” del mese scorso e il “Mozart #konzert” che si terrà venerdì 17 maggio.”

“Attraverso il progetto realizzato da Musikademia, tra i principali protagonisti del cartellone cittadino BA Musica, Busto Arsizio entra a far parte di uno dei più prestigiosi appuntamenti musicali milanesi – commenta l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli –. Una formula, quella di ‘Piano City’ che intercetta bene l’orientamento che, come Amministrazione, ci stiamo impegnando a dare all’offerta culturale: quello di proiettarla anche fuori dalle sedi tradizionalmente deputate, per avvicinarla al pubblico, in un concetto di ‘cultura diffusa’, che permea di bellezza la città. Busto si inserisce a pieno titolo in questo contesto, visto lo spessore delle attività musicali che da sempre la caratterizzano, portando il suo valore aggiunto: il talento dei giovani musicisti del territorio, la bellezza di uno dei nostri luoghi di cultura più apprezzati, il teatro Sociale, la capacità di costruire sinergie tra istituzioni, associazioni, istituti scolastici”.

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSIKADEMIA
“Arte musica e passione” sono le parole che racchiudono il senso di Musikademia. L’Associazione nasce nel 2013 a Vanzaghello dall’iniziativa di tre giovani con lo scopo di diffondere la cultura in ambito musicale e artistico: è diventata nel corso del tempo un importante punto di riferimento nel territorio, per tutte le persone desiderosi di avvicinarsi al mondo musicale e artistico attraverso un percorso formativo stimolante, in particolare per i giovani delle scuole primarie e secondarie. Permettere di apprendere, comprendere e vivere la musica nei suoi molteplici aspetti sono i mezzi per diffondere una cultura musicale nelle nuove generazioni.
Le attività dell’Associazione riguardano principalmente la formazione: Musikademia organizza numerosi corsi di musica all’interno della propria sede e diversi progetti di breve e media durata all’interno delle scuole. Alcuni di questi progetti vengono offerti gratuitamente agli istituti scolastici quali, a mero titolo esemplificativo, il progetto “La musica e gli strumenti musicali” (in cui vengono presentati gli strumenti musicali agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado), “La musica e i 4 elementi” (col fine di educare i bambini all’ascolto della musica – e non solo – con un approccio esplorativo e sperimentale e di sviluppare la comprensione della musica attraverso la percezione emotiva che essa suscita, per le classi terze/quarte delle scuole primarie), “Che cos’è la musica classica?” (rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado che fornisce gli strumenti necessari per comprendere un mondo sempre più lontano dai giovani di oggi). Fino ad oggi sono stati (e sono tuttora) coinvolti nell’iniziativa circa una quindicina di plessi (per un totale di circa 5.000 studenti). Altri progetti più corposi, come “Io Cresco con la Musica®”, vengono realizzati grazi al supporto economico delle Amministrazioni Comunali, degli Istituti Scolastici e/o dei genitori. Tutte le attività sono tenute da più di 20 musicisti professionisti che costituiscono il corpo docenti dell’Associazione Culturale Musikademia. Attualmente l’Associazione conta oltre 150 iscritti ai propri corsi svolti presso la sede di Vanzaghello (MI), Via Cavour, n. 19.
A riprova della qualità del lavoro svolto, l’Associazione è convenzionata con il Conservatorio relativamente alla formazione pre-accademica. Presso la sede di Musikademia si sostengono inoltre gli Esami di Certificazione ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music).
Tra le proposte di Musikademia che coinvolgono i giovani si citano le iniziative rivolte anche ad un pubblico più vasto come i numerosi concerti dell’orchestra giovanile Youth Musikorchestra, del coro di voci bianche Onda Anomala e degli ensemble Cello Fascination e Guitar Orchestra nonché, per il settore moderno, il corso di Musica Moderna d’Insieme. Tali iniziative hanno un ruolo fondamentale nella crescita artistica e personale dei ragazzi, in quanto offrono la possibilità di confrontarsi con altri giovani musicisti di vari livelli e provenienti da differenti esperienze, oltre che quella di esibirsi in numerosi teatri e iniziative diffuse in tutto il territorio.
Musikademia organizza inoltre attività concertistiche e di formazione di alto livello, come concerti di musica da camera, concerti con l’Orchestra Alchimia, seminari e corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale, quali – ad esempio – il M° Emanuele Segre e il Duo Bonfanti.

Tag:

Leggi anche:

  • Sabato 10 ottobre La Tela di Rescaldina si apre al groove con i Soul Brothers

      I grandi classici della musica Soul e Funky salgono sul palco de La Tela di Rescaldina (MI). Sabato 10 ottobre gli ospiti musicali dell’osteria sociale del buon essere, che ha ridato vita ad uno stabile sottratto alla criminalità organizzata, è il trio acustico dei Soul Brothers. Il
  • Concorso per istruttore amministrativo/contabile: 9 posti al Comune di Busto Arsizio

    Si comunica che è stata pubblicata, nel sito istituzionale del Comune di Busto Arsizio nella sezione Amministrazione Trasparente, la determinazione n. 837 del 14/09/2020 di ammissione dei candidati al concorso PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 9 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI
  • Giornata del ringraziamento dedicata agli eroi dell’emergenza sanitaria

    E’ in programma domenica 27 settembre la Giornata del Ringraziamento rinviata lo scorso giugno a causa dell’emergenza sanitaria. Quest’anno la tradizionale cerimonia sarà dedicata al ringraziamento di tutti coloro, istituzioni, personale sanitario, associazioni, aziende, cittadini, che si
  • Interpretando Suoni e luoghi 2020 primo concerto 7 agosto

    Riparte venerdì 7 agosto a Castello Cabiaglio “Interpretando suoni e luoghi”la rassegna musicale itinerante promossa dalle Comunità Montane del Piambello e Valli del Verbano, giunta alla 12^ edizione. La volontà è di offrire al pubblico, nel rispetto delle norme anti Covid, la