Piano asfaltature, partiti i lavori: “Da più di dieci anni non si interveniva in maniera così decisa”

30 strade, oltre 70mila metri quadrati: questi i numeri del grande progetto delle piccole cose

18 Giugno 2019
Guarda anche: AttualitàVarese Città

Trenta strade e quattordici quartieri coinvolti; oltre 70mila metri quadrati di nuovo asfalto, come undici campi da calcio o quattro volte la piazza del Duomo di Milano. Sono questi i numeri del piano straordinario di asfaltature che si sta realizzando a Varese: un programma di interventi dal valore di circa 2 milioni di euro che nei prossimi mesi vedrà l’apertura di tanti cantieri per sistemare il manto stradale delle vie varesine. “Da più di dieci anni non si interveniva in maniera così decisa sulle nostre strade – ha spiegato questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – e non solo per l’ingente somma che abbiamo stanziato, ma anche per la diffusione nei vari rioni dei lavori di asfaltatura. Il nostro obiettivo è infatti quello di sistemare in particolare le vie di quartiere, che per tanti anni sono state trascurate”.

Gli interventi sono già partiti nelle scorse settimane da Giubiano e proseguiranno nei prossimi mesi anche a Sangallo, Avigno, Bregazzana, Sacro Monte, Sant’Ambrogio, Casbeno, San Carlo, Ippodromo, Montello, Lissago, Calcinate del Pesce e Belforte.

Le prime strade a vedere l’arrivo del nuovo asfalto sono state le vie Galmarini e Leonardo Da Vinci, a pochi passi dall’Ospedale Del Ponte; poi piazza Biroldi, via San Giusto e via Cadore. E ancora via Procaccini, Pavesi e Mercadante. I lavori si sposteranno quindi nelle vie Maspero e Bainsizza. Questo il primo lotto. Il secondo step, invece, prevede l’asfaltatura delle vie Mulini Grassi, Mottarone, Premeno, Virgilio, Mozart, Luini, vicolo al Casello, Del Ceppo, e – in zona Ippodromo – piazzale Martiri della Libertà. Insomma, già con questo secondo gruppo il nuovo asfalto arriverà in diverse zone della città.

Il piano straordinario contiene però anche un terzo lotto, che coinvolgerà le vie Benedetto Marcello, per Bregazzana, Grandi, Piero Chiara, Astico, Giusti, Carnia, Montello e le strade Del Sarto, Borromini e Sangallo.

“Questo – ha detto il sindaco Davide Galimberti – è il grande progetto delle piccole cose. Nei prossimi anni continueremo sempre più in questa direzione, con investimenti per la cura della città e per le sue manutenzioni. Gli interventi su stazioni e scuole, indispendabili per far ripartire Varese, sono ormai avviati e così ora ci concentreremo su tutto quanto migliorerà la quotidianità e la vivibilità dei nostri rioni e castellanze”.

Altra novità è che non ci si fermerà alla sola asfaltatura delle strade: i lavori, infatti, interesseranno anche la sistemazione delle pavimentazioni nel centro storico e nelle aree pedonali dei quartieri. Si proseguirà infine con la riqualificazione dei marciapiedi in diverse aree della città; “operazione per la quale – ha concluso Civati – ai 300mila euro già stanziati per i nuovi percorsi pedonali ne sono stati aggiunti altri 40mila”. In molti casi la sistemazione dei marciapiedi verrà eseguita contestualmente alla asfaltatura delle strade, come per esempio avverrà in via Bainsizza.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, pedoni a rischio in via Frattini. La Lega solleva il problema

    Uno spettacolo a dir poco triste e desolante quello dei marciapiedi di via Frattini, storica sede degli Uffici Finanziari (Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Varese), che da troppo tempo versano in uno stato di incuria e abbandono, semisommersi da erbacce e sterpaglie, oltre che
  • Proseguono le asfaltature a Varese

    Prosegue il Piano asfaltature del Comune di Varese e proseguono i lavori nei quartieri della città. In questi giorni sono in corso gli interventi in via De Amicis a Capolago, in via Albani e in via Toce.
  • Varese, strade come groviera ad Avigno

    “I rioni di Varese sono preda del degrado, con strade completamente distrutte, che abbassano nettamente la qualità della vita dei residenti. Da troppo tempo da parte dell’amministrazione comunale non arrivano risposte. Una situazione che colpisce anche Avigono, quartiere dove abito e
  • Via Giordani più moderna e sicura. Al via la fase due

    E’ iniziata questa mattina la fase più importante dei lavori in via Giordani con la sostituzione del vecchio ponticello con quello nuovo a due sensi di marcia dotato di marciapiedi. Come annunciato verso le 12 di oggi è stato chiuso al traffico veicolare il tratto di strada interessato