Se il governo andrà avanti con il progetto di bloccare la rivalutazione delle pensioni, la giunta varesina potrebbe promuovere una class action contro l’esecutivo di Renzi. Questa l’ipotesi, se verrà approvata la mozione del consigliere comunale di Movimento Libero Alessio Nicoletti.
“La Corte Costituzionale con sentenza n. 70/2015 ha dichiarato l’illegittimità dell’art 24, comma 25, del DL n. 201/2011 nella parte in cui sospendeva per il biennio 2012/2013 la rivalutazione all’inflazione delle pensioni, escluse quelle inferiori a tre volte il minimo INPS, a cui era riconosciuta la rivalutazione integrale – spiega Nicoletti – i pensionati interessati da quel provvedimento, dichiarato oggi illegittimo, sono la stragrande maggioranza dei pensionati. Riteniamo indispensabile che il Governo rispetti completamente quanto sancito dalla Corte Costituzionale. Anche perché in questo particolare momento di grave crisi economica, il rimborso dovuto potrebbe agevolare ed essere di aiuto a molte famiglie in difficoltà”.
Quindi il testo della mozione chiede che “il Comune sostenga i pensionati varesini, promuovendo insieme a loro una class action o comunque garantendo un ausilio legale da definire per eventuali ricorsi, qualora il Governo non ottemperasse integralmente a quanto sancito dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 70/2015”.