Pasqua e Pasquetta in agriturismo: un’esperienza che va oltre la semplice ristorazione

Gianluigi Vimercati, presidente di Agriturist Lombardia: “Siamo pronti ad accogliere gli ospiti, le nostre strutture esaltano il valore della famiglia, la possibilità di viveve giornate in campagna e di gustare piatti tipici che caratterizzano e valorizzano i nostri territori”

20 Marzo 2018
Guarda anche: Lombardia

I 1.600 agriturismi lombardi sono pronti ad accogliere gli ospiti per il periodo pasquale, che tradizionalmente avvia la stagione nelle strutture regionali.

“Gli agriturismi – spiega Gianluigi Vimercati, presidente di Agriturist Lombardia – rappresentano il luogo ideale per trascorrere le giornate di Pasqua, nella speranza che il meteo regali qualche bella giornata. In effetti – continua Vimercati – l’agriturismo è certamente una delle mete preferite delle famiglie italiane, grazie al calore famigliare, alla possibilità di rilassarsi in campagna, di gustare piatti tipici che caratterizzano e valorizzano i territori e all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo”.

Per questo motivo, Agriturist stima una presenza per il pranzo di Pasqua in linea con gli anni precedenti, mentre per Pasquetta tutto dipenderà dall’andamento meteorologico.

Rispetto al 2017, tuttavia, Agriturist Lombardia registra una minore presenza di stranieri, a causa del calendario: una Pasqua anticipata come quest’anno, infatti, non favorisce le prenotazioni che arrivano dall’estero.

“In questo inizio di 2018 c’è comunque una nota molto positiva – aggiunge il presidente di Agriturist Lombardia – che ci conferma come ci stiamo muovendo nella giusta direzione: tante persone si sono prenotate per visitare l’azienda agricola prima o dopo il pranzo, programmando già l’acquisto di prodotti agricoli, in una logica che vede l’agriturismo come qualcosa in più rispetto a un semplice ristorante”.

Ogni anno circa 7 milioni di persone pranzano o cenano in un agriturismo lombardo, con picchi di presenze nei giorni delle festività natalizie e pasquali. Il settore agrituristico è anche importante sul fronte occupazionale: in Lombardia sono circa 5.000 gli operatori coinvolti.

Tag:

Leggi anche:

  • Supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta, Fontana “Libertà di scelta”

    Supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta? Sulla questione, delicata soprattutto considerato il periodo che stiamo vivendo, è intervenuto il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. “Abbiamo lasciato libertà di scegliere a supermercati e negozi alimentari se chiudere o restare
  • Arcuri: “A Pasqua nessun ‘liberi tutti’, attenti ai pericolosi miraggi”

    “State attenti alle illusioni ottiche, ai pericolosi miraggi, non siamo a pochi passi dall’uscita dell’emergenza. Nulla di più sbagliato che immaginare un imminente ‘liberi tutti’ dove ciascuno di noi da un giorno all’altro torna alle vecchie abitudini”. È il messaggio che il
  • Il coordinamento feste in prima linea contro il covid

    In questi giorni di emergenza, alcune associazioni non sono rimaste con le mani in mano e hanno “riconvertito” le loro attività adattandole alle esigenze del momento di crisi, con un occhio di riguardo alle necessità dei più fragili. Tra queste, come sottolinea il sindaco Emanuele Antonelli,
  • Lindt Italia regala 20.000 uova di Pasqua agli ospedali

    Lindt Italia, azienda leader nella produzione di cioccolato premium, sostiene chi è in prima linea durante l’attuale emergenza sanitaria. Una serie di attività benefiche e di donazioni in occasione della Pasqua, con l’augurio di portare sollievo e un po’ di dolcezza in