
Il parcheggio al Sacro monte, con atto di responsabilità della giunta di Varese, per il principio di autotutela è stato bloccato. È una sospensione, ma è anche un’occasione (da non perdere per Fontana) di rivedere delle scelte incomprensibili a una buona parte della cittadinanza.
Nessuno ha vinto, come nessuno ha perso, e bisogna diffidare di chi pensa che si sia vinto qualcosa. Il Sig. Sindaco adesso ha tra le mani una grande opportunità, cioè del tempo. Non lo sprechi, non si lasci ingabbiare dalla bassa cucina della politica, pensi all’interesse della sua città, si appropri del desiderio dei cittadini di partecipare alle scelte importanti che toccano il territorio. Ha a sua disposizione le armi, in ultima istanza i referendum, per capire i reali desiderata del popolo nel cui nome amministra.
In ogni caso, qualunque sia il prosieguo della vicenda, qualcosa a Varese è cambiato ed è per lui una grande occasione. Mettersi a capo di questo cambiamento ed essere il paladino del principio che i soldi dei cittadini vanno spesi dove servono e con parsimonia; fissare l’obiettivo su gravi problemi della città; magari, in questo periodo di crisi che colpisce tutti, attivarsi per ridurre la tassazione come è avvenuto in alcune città con la Tasi. Noi come Vareseduepuntozero continueremo con i nostri inviti, le nostre battaglie, le nostre segnalazioni, convinti che si può e si deve cambiare.
Alessandro Ceccoli
Vareseduepuntozero