Orientagiovani: studenti varesini scelgono il futuro

Duecento partecipanti al primo incontro voluto da Informagiovani

10 Ottobre 2016
Guarda anche: Varese Città
orientagiovani

Circa 200 studenti, provenienti da quattro scuole tecniche e professionali di Varese e provincia, hanno riempito la Sala Montanari di Varese questa mattina per il primo appuntamento della VII° edizione degli Incontri Orientativi organizzati dal Servizio Informagiovani del Comune di Varese. Si tratta di un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani studenti delle classi IV° e V° delle scuole superiori che sono vicini all’importante momento di scegliere l’università giusta per il proprio futuro.

Questa mattina a dare il benvenuto ai ragazzi c’era anche Francesca Strazzi, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Varese, che ha aperto la giornata di lavori. L’iniziativa proseguirà poi con una serie di incontri all’Informagiovani di Varese nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Il primo appuntamento di oggi era dedicato alla presentazione delle diverse opportunità post-diploma. Ognuno di questi percorsi è stato presentato da giovani che hanno fatto da “testimonial” per gli studenti, raccontando le propria esperienze di servizio civile, volontariato all’estero, studio universitario, tirocinio, corsi ITS/IFTS e lavoro.

“Scegliere per passione seguendo i propri desideri, capire che si diventa autonomi nella gestione del proprio tempo”, sono stati questi i rimandi più frequenti espressi dai giovani testimonial. Mentre l’Erasmus e i campi di volontariato sono emersi come esperienze fondamentali di crescita e di riconoscimento di appartenenza ad una comunità più ampia. L’elaborazione di un modello che parte dalla partecipazione, valorizzando le esperienze dei giovani, invitandoli a sperimentarsi, a riflettere e a raccontarsi, ha creato un circuito virtuoso dove i giovani sono non solo destinatari ma anche mittenti di informazioni ed esperienze.

Il calendario degli Incontri Orientativi – Ottobre-Dicembre 2016 si svolgeranno presso l’Informagiovani di via Como 21 a Varese. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.varese.it

Tag:

Leggi anche: