Nasce “La Varese nascosta”. Per scoprire i gioielli di casa nostra

Su Facebook un gruppo per far conoscere le bellezze varesine. E promuovere il territorio

24 Agosto 2015
Guarda anche: Varese Città
Badogliotalamona

Si sa che chi vive in un luogo da sempre potrebbe non avere l’occhio abbastanza attento, perso nella quotidianità del tran tan lavorativo, per cogliere le bellezze artistiche e paesaggistiche che si trovano proprio nel luogo in cui abita.

Per ricordare ai varesini la bellezza della loro città e del loro territorio, è nato il gruppo Facebook “La Varese nascosta”, fondato da Andrea Badoglio, già promotore dell’associazione Amici per Varese, di cui fa parte anche Giuseppe Terziroli. 

Una delle prime iniziative di Amici per Varese è stato il convegno con il professor Renzo Talamona (nella foto con Badoglio) sulla storia di Varese. Iniziativa che andrà avanti a partire dall’autunno con altre conferenze, che si declineranno nei rioni, e consisteranno in convegni dedicati alla storia dei singoli quartieri.

Questa voglia di conoscere le proprie radici, modo per tenere viva la propria identità e progettare il futuro, si è trasformata appunto nella nascita del nuovo gruppo, “La Varese nascosta”, dove i numerosi membri (è stata superata ormai quota 2.000) vanno a caccia di foto di angoli nascosti o poco conosciuti e poi le pubblicano sulla bacheca del social network.

In più, è di oggi l’annuncia che il gruppo non resterà solo una pagina Facebook ma diventerà anche un’associazione.

“La Varese nascosta si è trasformata in Associazione – scrive Badoglio – viste le richieste ricevute e numerose sia pubbliche sia in privato ed il successo ottenuto dall’iniziativa nata oggi 2 settimane fa, ho deciso di dare una forma giuridica a tale iniziativa della quale da oggi sono il legale rappresentante. Nei prossimi giorni il consiglio si riunirà per definire una linea programmatica su tutto:

1 daremo vita ad un blog tutto nostro che avrà suddivisioni per argomenti e fonti di tali contenuti.

2 escursioni, rappresentazioni , conferenze, con professionisti gia’ in contatto con noi e che hanno dato la loro disponibilità. Siamo gia’ in contatto con Fai, ed altre associazioni.

Come Vi avevo preannunciato qualche giorno fa stiamo lavorando per divertirci tutti insieme.

Nei prossimi giorni vi daremo una mail dove scrivere ed elencherò i nominativi del direttivo”.

Tag:

Leggi anche:

  • Lavori in corso alla Drogheria Vercellini

    La Drogheria Vercellini chiude le porte, ma è solo una chiusura momentanea. Dopo il passaggio di testimone tra le generazioni dei proprietari dello storico locale varesino, ora per gli eredi è arrivato il momento di un po’ di restyling. Nessuna data e grandi sorprese in arrivo: è questo
  • La Gioventu’ In Ricordo Dei Martiri Delle Foibe

    Come ormai da tradizione nella serata di lunedì 10/2 il Comitato Spontaneo 10 Febbraio Varese sfilerà in corteo per il capoluogo bosino in ricordo dei caduti delle foibe e di tutte le atrocità, violazioni commesse dalle milizie titine ai danni degli italiani giuliani, dalmati e istriani pre e
  • Legnano non dimentica le vittime del bombardamento

    Dopo il successo dell’anno scorso che ha confermato le esperienze precedenti, il comitato “Legnano Non Dimentica” – già promotore del corteo per Carlo Borsani – organizza anche quest’anno un momento di commemorazione per ricordare le vittime civili
  • Il Tempio Civico compie 60 anni

    Il 7 giugno ricorre il sessantesimo anniversario del Tempio Civico di Sant’Anna. Il 7 giugno 1959 monsignor Giovanni Galimberti concelebrò la Santa Messa con monsignor Pignedoli e benedisse la chiesa della Beata Vergine delle Grazie–Sant’Anna, che da quel giorno di 60 anni fa diventò il