Il capoluogo lombardo ci prova: nuovo aggiornamento per il pagamento dei viaggi a bordo della metropolitana, ai tornelli di accesso ai treni arriva il pagamento contactless con carta di credito. La novità è stata introdotta da questo martedì 14 maggio con la sola installazione dei primi dispositivi, riscuotendo tra i viaggiatori incuriositi i primi interrogativi.
Un nuovo traguardo raggiunto al pari dell’Inghilterra, dove questa modalità di pagamento è una prassi ormai da molti anni.
La vera e propria sperimentazione partirà tra un paio di settimane: dal mese di giugno saranno 113 le stazioni ATM che forniranno questo servizio e consentiranno così si viaggiatori occasionali di pagare più velocemente il biglietto, risparmiando così la carta dei biglietti attualmente in vendita e la cosa presso le edicole delle nazioni.
Il nuovo servizio si appoggia alla già annunciata novità di pagamento a tratte, anche questa già in vigore nella città di Londra: la mappa metropolitana di Milano verrà divisa in zone e in base alla lunghezza di percorrenza saranno applicate tariffe differenti. Per il pagamento con carta di credito sarà necessario passare la propria carta sul dispositivo “pos”, sia in entrata che in uscita dalla stazione.