Quest’anno l’albero di Natale di piazza Duomo, uno dei punti di interesse maggiore per i turisti nel periodo di Natale che si recano nel capoluogo lombardo, è stato realizzato da Sky Italia. L’azienda sarà presente, come per la sua accensione avvenuta lo scorso 6 dicembre, anche domenica 7 gennaio in cui avverrà il suo spegnimento.
Per il 2018 arriva una grande novità per Milano: Sky Italia e il Comune della città hanno stretto un accordo, per cui l’albero non sarà smaltito come negli anni passati, ma verrà suddiviso in parti e trasformato in arredi urbani per la città meneghina.
Il progetto inizierà subito l’8 gennaio, giorno in sui inizieranno ad essere rimossi i ledwall che stanno alla base, per poi proseguire con tutte le fasi di suddivisione: l’albero sarà spogliato dei rami e tagliato in loco in piccoli tronchi di lunghezza massima di 6 metri. Subito dopo, il legno verrà messo in sicurezza per il trasporto in un centro di riutilizzo del legno, dove verrà stoccato e preparato per gli step successivi necessari per gli sviluppi futuri.
Importante in questo progetto la collaborazione del Politecnico di Milano che offrirà sucessivamente la possibilità ai suoi studenti di realizzare dei progetti per favorire questa iniziativa.