Sino a un paio di settimane fa, sole e caldo erano ancora padroni dei cieli del Varesotto, con temperature ben superiori alla media del periodo e talvolta prossime persino ai 25-28 gradi.
Nelle ultime giornate, gradualmente, l’autunno ha iniziato a far sentire la sua voce, con piogge sparse – particolarmente frequenti nella giornata di domenica – e un sensibile calo termico: sin da ieri e ancora per tutta la settimana appena iniziata, infatti, variabilità e fresco saranno i protagonisti della situazione meteo.
Attenzione, dunque, a precipitazioni possibili in particolare nella mattinata di martedì e nella notte tra giovedì e venerdì: al contempo, la colonnina di mercurio resterà molto bassa al mattino, con minime vicine ai 5-6 gradi, mentre le massime non saliranno oltre i 16-17 gradi.
Per questa ragione, il Comune di Varese autorizza l’accensione dei caloriferi, per un massimo di sette ore al giorno, sino al prossimo 15 ottobre, data dalla quale si potrà procedere alla normale accensione.