
La diocesi ambrosiana ha dato il benvenuto ufficiale a Mons. Mario Delpini nel pomeriggio di domenica 24 settembre 2017: tantissime le autorità presenti, incluso anche il sindaco della città di Milano Beppe Sala e il suo precedessore cardinale Angelo Scola.
Il nuovo arcivescovo ha chiesto di usare i termini “fratelli e sorelle” per tutti i fedeli e anche per gli atei e per i fedeli di altre religioni, a cominciare da quella islamica. “Anche a loro mi rivolgo con una parola è speranza di percorsi condivisi e benedetti da una presenza amica di Dio“. Ai “figli di Israele” ha detto che “Abbiamo troppo poco condiviso la vostra sofferenza ma abbiamo troppe cose comuni per precluderci un sogno di pace comune”.
Delpini ha spiegato di volere continuare nel solco dei suoi predecessori in comunione affettuosa, coraggiosa e grata con il santo Padre, papa Francesco. “In particolare possiamo fare memoria della responsabilità missionaria che ha caratterizzato il magistero dei Vescovi degli ultimi decenni proprio a sessant’anni dalla conclusione della Missione di Milano indetta e vissuta da Giovanni Battista Montini nel 1957”.