
Il Pd chiede spiegazioni al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi sulla soppressione della fermata del Malpensa Express a Busto Arsizio. Sono la senatrice Erica D’Adda e i deputati Angelo Senaldi e Maria Chiara Gadda a farsi avanti, segnalando al governo l’enorme disagio che l’eliminazione della fermata causerà ai pendolari.
«Chiediamo spiegazioni sulla penalizzazione di migliaia di pendolari – scrivono i parlamentari – la soppressione della fermata a Busto Arsizio del Malpensa Express danneggia migliaia di pendolari, costretti a utilizzare collegamenti più scomodi per raggiungere i propri posti di lavoro, con conseguente peggioramento della qualità di vita. Non solo, l’annunciato taglio da parte di Trenord rischia di penalizzare un territorio, quello del sud della Provincia di Varese, che aspira legittimamente a giocare un ruolo attivo in prospettiva Expo 2015. L’impressione è che la mossa avvantaggi operatori privati del trasporto su rotaia a discapito degli interessi pubblici di un’area che conta 300.000 abitanti».
E quindi la richiesta al ministro di intervenire.
«Per questo chiediamo se il Ministero abbia progettato azioni a tutela del territorio interessato e se, attraverso lo strumento del tavolo tecnico, abbia intenzione di chiedere a Trenord il ripristino della tratta Malpensa–Busto–Milano Cadorna in orari utili ai pendolari».