Madama Butterfly in scena al Teatro del Popolo a Gallarate

Lo spettacolo per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

23 Novembre 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloGallarate

Sabato 24 Novembre alle ore 21, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà un Concerto di musica lirica al Teatro del Popolo a cura del Gruppo Artistico Calliope, Voci e musica d’arte, a favore della Casa delle Donne di Gallarate . Nella serata, che ha il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate, interverrà anche una rappresentante del Centro Antiviolenza E.VA Onlus di Busto Arsizio per illustrare l’attività della loro Associazione a favore delle donne vittime di violenza.

Il Concerto vedrà nella prima parte una selezione di brani tratti dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, accompagnati da una voce narrante che racconterà la storia di Butterfly così come tratta dagli autori del libretto, Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, facendo così da collante tra un brano e l’altro.

E’ stata scelta la storia di Butterfly, una ragazzina di 15 anni divenuta geisha per sfuggire a povertà e miseria ed offerta in sposa ad un ufficiale americano. Butterfly potrebbe essere una delle tante giovani donne vittime di violenza o tradite da uomini di cui si fidavano. Una donna che decide di sacrificare se stessa, per potere assicurare a suo figlio un futuro migliore del suo.

Madama Butterfly sarà interpretata dal soprano Serena Daolio, Suzuki dal mezzosoprano Tiziana Sbalchiero, mentre il tenore coreano Jude Won darà voce al personaggio di Pinkerton. Voce narrante : Lidia Sbalchiero. Al pianoforte, avremo il privilegio di ascoltare il Maestro e Direttore d’Orchestra Debora Mori, accompagnata al violino dal Maestro Daniela Zanoletti. L’opera sarà arricchita anche da una coreografia sul celeberrimo ‘Coro a bocca chiusa’ a cura della Scuola di Danza Balance Academy, eseguita dalla ballerina Nicole Arias Rios Rosa.

Si tratta di un progetto gelosamente custodito per molti anni e che si prefigge l’obiettivo di coinvolgere anche il pubblico più giovane e meno avvezzo alla lirica, raccontando l’opera come una sorta di “libretto parlante”.

La serata continuerà con la seconda parte del Concerto che sarà aperta dal coinvolgimento di un allievo della 4^B dell’Istituto Superiore Falcone di Gallarate e dal Club Letterario Carù di Gallarate, che leggeranno brevi monologhi tratti dal libro “Soltanto vive” di Stefano Raimondi, a cui seguiranno gli interpreti lirici impegnati in una ricca antologia di brani famosi tratti dalle opere di autori importanti che spazieranno da Jules Massenet a Camille SaintSaëns, da Giuseppe Verdi a Georges Bizet ed ancora a Giacomo Puccini.

L’ingresso è ad offerta libera e tutti i fondi raccolti, al netto delle spese, saranno devoluti all’Associazione Casa delle Donne “Anna Andriulo” Gallarate perché possano essere utilizzati in iniziative di sensibilizzazione per un reale cambiamento culturale, intervenendo soprattutto tra le giovani generazioni.

Domenica 25 novembre in occasione del 1° anniversario della posa da parte della Città di Gallarate della Panchina Rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, la Casa delle Donne “Anna Andriulo” Gallarate sarà presente dalle ore 11.00-12.30 in largo Camussi/via S. Antonio per porre sulla Panchina una rosa rossa e nastri di colore bianco recanti i nomi di tutte le donne uccise quest’anno per femminicidio. L’iniziativa è volta a richiamare ancora una volta l’attenzione della Cittadinanza su questo grave problema e sulla violenza di genere . Durante il presidio verranno distribuite ai passanti alcune poesie in tema con la giornata.

Tag:

Leggi anche:

  • Sabato 10 ottobre La Tela di Rescaldina si apre al groove con i Soul Brothers

      I grandi classici della musica Soul e Funky salgono sul palco de La Tela di Rescaldina (MI). Sabato 10 ottobre gli ospiti musicali dell’osteria sociale del buon essere, che ha ridato vita ad uno stabile sottratto alla criminalità organizzata, è il trio acustico dei Soul Brothers. Il
  • Premiate le donne in prima linea durante Covid. Il grazie del governatore

    Sono 206, di cui 55 lombarde, le donne premiate lunedì 28 settembre da Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) in occasione della presentazione del IV Congresso Nazionale della Fondazione, per l’impegno in prima linea nella gestione dell’epidemia di
  • A Gallarate arriva il Mercatino Regionale Francese

    In un periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe si terrà, dal 2 al 4 ottobre, a Gallarate in Piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte
  • Gallarate riapre tutti i mercati

    Da giovedì 7 maggio riapre il mercato rionale a Crenna in via Egeo dalle 7.30 alle 14. Si conferma l’apertura del mercato centrale il sabato dalle 7.30 alle 14. 30 con ingresso e uscita da via De Magri. Mentre da martedì 12 maggio apre l’agrimercato dalle 7.30 alle 14 nell’area