L’Unione fa la Forza – Comerio, Barasso, Luvinate è ora di tornare insieme!

La lista Comerio Ideale ne è certa, è ora di parlare di Unione dei Comuni. I tempi sono maturi, esempi positivi in Provincia ne abbiamo, ora tocca a noi!

03 Gennaio 2018
Guarda anche: Varese provincia

Con il primo consiglio comunale del 2018, presenteremo una mozione al Sindaco e alla Maggioranza al fine di convocare entro 30 giorni un tavolo con i comuni interessati (Luvinate e Barasso) per iniziare un percorso ben definito, che verrà illustrato ai cittadini, che possa portare in tempi celeri alla nascita dell’Unione dei Comuni di Luvinate – Barasso – Comerio.

Questi tre paesi, legati storicamente da un’esperienza di unione durata fino dal 1927 al 1957 sono situati su un territorio che li unisce anche dal punto di vista geografico.

I nostri vicini di casa di Luvinate e Barasso, sono molto più avanti rispetto a Comerio, in quanto hanno già lavorato con una serie di Convenzioni per l’unione totale dei loro servizi: di fatto manca solo il passaggio formale all’Unione dei Comuni.

Siamo giunti a questa proposta dopo numerosi colloqui avvenuti nelle scorse settimane con Giuseppe Iocca, Sindaco di Malgesso, e Valerio Peruggia, Sindaco di Dumenza, entrambi presidenti dell’Unione dei rispettivi Comuni, che ringrazio per la disponibilità dimostrata nel mettere a disposizione le loro esperienze.

L’unione è un passo inevitabile per i piccoli comuni che oggi si trovano a molteplici problematiche, tra le quali far quadrare il bilancio, i continui tagli dei fondi, la minor forza di contrattazione in gare d’appalto e bandi. Questo passo permetterebbe in termini concreti di avere maggiori incentivi dalla Regione, oltre a deroghe al patto di stabilità: in poche parole si torna a poter investire!

L’avvio dell’unione è una grande sfida soprattutto ideologica soprattutto per quanto riguarda la riorganizzazione del personale dei Comuni, dai quali ci si aspetta flessibilità per questa nuova esperienza.
Ma sarà anche una sfida alla volontà politica che non deve far prevalere un senso di egoismo nella gestione delle risorse e dei progetti.

Al nuovo ente andrà il 90% delle decisioni, ci sarà un riassetto istituzionale con la creazione di un nuovo organigramma che coinvolgerà tutti i Comuni.
Questo nuovo ente, che non prevedrà indennità per i ruoli ricoperti nel nuovo organigramma, avrà uno statuto fondato attraverso un comune assenso.

Tranquillizziamo la popolazione che ciascun paese manterrà il proprio Sindaco, come anche i consigli comunali continueranno a riunirsi, mentre saranno le singole giunte comunali ad essere abolite; le decisioni verranno prese dall’Unione alla quale i tre Comuni cedono il 90% dei loro poteri.

Ci auspichiamo che la nostra mozione venga approvata con largo consenso, nello spirito collaborativo e di responsabilità che ha caratterizzato il nostro consiglio comunale nel corso dello scorso anno e che ha portato a votare a larga maggioranza le questioni importanti per la gestione comunale, con un confronto sempre costruttivo tra maggioranza e opposizione, nell’interesse del cittadino, pur avendo idee politiche opposte.

Nella Mozione verrà condivisa con il Sindaco Aimetti la necessità di un Assemblea Pubblica nella quale spiegare questa importante svolta storica e i riflessi reali e concreti sui cittadini.”

Comerio Ideale,
Mattia Cavallini e Sofia Comini

Tag:

Leggi anche:

  • Cavallini (Varese ideale): “Galimberti in ritardo, servono più spazi per i tavolini. Non possiamo militarizzare il centro”

    “I gestori di bar e ristoranti ce la stanno mettendo tutta per rispettare le regole e a loro vanno i miei più sentiti complimenti e sostegno. Devo però constatare che la famosa cabina di regia per la Fase2 sta producendo poco o nulla: se si sta lavorando per la ripresa della città, come
  • Varese Ideale “Il comune non ascolta i suoi commercianti”

    Il coordinatore del comitato Varese Ideale, Mattia Cavallini, interviene a seguito della misure adottate dall’amministrazione sul tema commercio. “A inizio Marzo a seguito di un confronto con i commercianti e alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria, siamo stati tra i primo
  • A Luvinate riparte l’università della terza età

    Incontrarsi, partecipare, conoscere. Sono questi gli obiettivi della seconda edizione dell’Università della Terza Età, promossa dai Lions Luvinate Campo dei Fiori con il contributo dell’Amministrazione di Luvinate ed il Patrocinio del Comune di Casciago.  Martedì 24 settembre, alle
  • Si ribalta con l’auto: diversi feriti

    Oggi, sabato 21 settembre, alle ore 21:00, i vigili del fuoco della sede di Varese, sono intervenuti nel comune di Comerio (Va), in via G. Borghi per incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento il conducente di un’autovettura ha perso il controllo del veicolo ribaltandosi