Luino, un’Altra Italia al Centro Culturale Frontiera

Venerdì 21 novembre alle 20.30 concerto di Giovanna Marini con Germana Mastropasqua e Xavier Rebut

20 Novembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLuinese
anarchia crocevia

Il concerto fa parte del programma Anarchia Crocevia Ticino, progetto ideato dal Dicastero museo e cultura della Città di Mendrisio e realizzato nell’ambito di Viavai. Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia, promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetiacon il patrocinio degli Assessorati alla Cultura Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Altra Italia

Le voci libere riempiono la scena, lamentano le separazioni che segnano la vita, esaltano la storia dei vinti, narrano di contadini che si fanno cantori delle proprie vite e ricordano i liberi pensatori quali erano i primi anarchici. Autrice di fama internazionale del canto politico e sociale, intellettuale di grande levatura, Giovanna Marini tesserà, insieme a Germana Mastropasqua e Xavier Rebut, il filo rosso della memoria riportando lo spettatore alla riflessione, alla commozione e al pensiero sul presente.

Giovanna Salvucci Marini
Si diploma in chitarra classica perfezionandosi con Andrés Segovia. All’inizio degli anni ‘60 l’incontro con Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino e il grande antropologo Ernesto De Martino le fa scoprire il canto sociale e la storia orale cantata. Da allora scrive musica per film e per teatro con i maggiori registi italiani. Insegna musica di tradizione orale nella Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma e all’Università Paris VIII.

Germana Mastropasqua
Ha una formazione di canto classico ed esperienze nei repertori moderni. Come solista pratica il canto di tradizione orale, la musica contemporanea, la musica sacra, e come cantante-attrice la musica per il teatro. Canta in opere di Giovanna Marini, oratori e spettacoli teatrali. Fa parte del “Quartetto Urbano”, gruppo voc a l e che pr e s ent a un repertorio di musiche
tradizionali e di composizioni contemporanee.

Xavier Rebut
Da anni canta e lavora con Giovanna Marini, come solista in sue creazioni per il teatro e oratori, e come didatta per le ricerche e i corsi sul canto di tradizione orale italiano alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. La ricerca sulla voce e la musica di tradizione orale è alla base del suo progetto musicale e teatrale costruito tra Italia, Francia e Svizzera.Fa parte ed è direttore musicale del “Quartetto Urbano”.

Per maggiori informazioni: http://frontieraluino.wix.com/frontierahttp://www.mendrisio.ch/8138/anarchia-crocevia-ticino-altra-italia

Tag:

Leggi anche: