Le opere di Youngju Oh e Antonia Campi in mostra al Liceo Artistico di Varese

Sabato 1 aprile a partire dalle 10.15 una doppia inaugurazione all’interno degli spazi espositivi The Hole e Clip

28 Marzo 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
In prossimità della settimana della Varese Design Week, il  Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese accoglie le opere di  Youngju Oh e Antonia Campi.

Alle 10.15  sarà inaugurata la mostra dedicata ad Antonia Campi, designer di altissima levatura che ebbe modo di operare per la SCI di Laveno. All’interno dello spazio espositivo di Clip saranno esposti oggetti di arredo bagno progettati tra il 1950 e il 1970, la cui linea profondamente elegante  e originale,  tende a tracciare una storia sintetica  del design in questo settore e a dimostrare il perfetto connubio tra creatività e aspetto sociale-economico-industriale. Inoltre, accanto a questi oggetti – al fine di documentare ulteriormente l’opera dell’artista –  verranno esposte anche alcune realizzazioni della linea “Free”, informale, che tanto successo riscosse negli anni ’50.

All’inaugurazione sarà presente la dott.ssa Spirito, conservatrice del Museo delle ceramiche di Cerro e il sig. Enrico Brugnoni, esperto studioso della storia della ceramica varesina.
La mostra scaturisce da un lavoro di gruppo nel quale hanno alcuni docenti del Liceo Artistico: Federica Bellorini, Alberto Bertoni e Gabriele Scazzosi con la collaborazione di Enrico Brugnoni.

Alle ore 11.30 si inaugura la prima mostra del nuovo progetto the hole con l’installazione “MADREPORA” dell’artista e designer  Youngju Oh. The hole è un piccolo luogo, ricavato dalla fossa d’ispezione di una ex officina, all’interno del NONMUSEO lo spazio espositivo che conserva la collezione del Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese.
The hole è un fazzoletto rettangolare, un taglio nel suolo, una fessura dentro cui guardare dall’alto, da un punto di vista diverso: il punto di vista dell’osservatore è elemento determinante nel ricomporre il senso dell’opera installata. È uno spazio pensato per progetti site specific o nei quali l’artista deve rimettere in gioco e reinventare la collocazione di sue opere d’archivio, per confrontarsi con una visione dall’alto e quindi con uno sguardo inedito del proprio lavoro. In questo contesto l’artista coreana colloca una costellazione di fluttuanti pianeti di carta, ribaltando la loro originaria ubicazione, per rotolare alla deriva nel luogo più profondo del suolo. In questo luogo particolare l’opera di Youngju Oh, riconfigurata per l’occasione, ricodifica il proprio significato. Le forme leggere di carta piegata si ricompongono in un insieme brulicante di presenze. Materiali naturali, carta, poche struttura rigide che sostengono, come scheletri, una grande superficie frastagliata, frattale, che scambia con l’ambiente, ben protetta all’interno del buco, come sta una madrepora nel profondo del mare.
La mostra di Youngju Oh è a cura di Elena Ceci.

Tag:

Leggi anche:

  • Il Liceo Artistico ricorda il grande maestro Piero Cicoli

    La mattinata si aprirà con la premiazione del concorso dedicato a Piero Cicoli e  rivolto agli studenti dei Licei Artistici “A.Frattini” di Varese e dell’ISISS “Don Lorenzo Milani” di Tradate, sulle tematiche artistiche care al maestro,  affrontate e reinterpretate dagli studenti  in
  • Marcello Morandini in mostra al Liceo Artistico

    Il Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese accoglie all’interno del suo nuovo spazio espositivo the Hole, l’opera Alfabeto Rosenthal (1986) di Marcello Morandini. Il piccolo spazio espositivo, ricavato dalla fossa d’ispezione di una ex-officina, è collocato all’interno
  • A Sesto Calende gli Stati d’essenza di Giulia Scandolara

    A un soffio dalla chiusura della mostra dell’artista coreana Youngju Oh, sabato 25 marzo alle ore 17.00 inaugura una nuova esposizione, questa volta dedicata alla pittrice Giulia Scandolara. Lo storico Spazio di Piazza Mazzini sarà il contenitore di una selezione di dipinti di grandi dimensioni