Lavori nelle scuole: stanziati più di 5 milioni di euro dal Miur

14 interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in 12 edifici scolastici della provincia. Ecco i dettagli

08 Agosto 2017
Guarda anche: Scuola e IstruzioneVarese CittàVarese provincia

Sono 14 gli interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento normativo antincendio e adeguamento normativo strutturale che interesseranno 12 edifici scolatici delle scuole di competenza della Provincia di Varese, finanziati dal Miur per un importo di 5 milioni e 630 mila euro. I lavori dovranno essere aggiudicati entro un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello schema di Decreto ministeriale riferito al Dl 50/2017 art. 25.

Elenco scuole e tipologia di intervento:

  • Liceo Classico Cairoli di Varese, manutenzione straordinaria (infissi, tinteggiature, sistemazione impianti elettrici) e adeguamento antincendio (manutenzione uscite di emergenza e impianti tecnologici) – 200 mila euro.
  • Liceo Classico Cairoli – sede di via Dante, Varese, sistemazione solai e adeguamento strutturale – 110 mila euro
  • Isis Pont di Gallarate, manutenzione straordinaria (infissi, tinteggiature, sistemazione impianti elettrici) e adeguamento strutturale – 760 mila euro.
  • Isis don Milani di Tradate, opere di sistemazione strutturale alle facciate – 450 mila euro.
  • Isis Newton di Varese, manutenzione straordinaria (infissi, tinteggiature, sistemazione impianti elettrici), adeguamento strutturale – 700 mila euro e completamento adeguamento antincendio 905 mila euro.
  • Liceo scientifico Sereni di Luino, adeguamento strutturale dei solai – 190 mila euro.
  • Scuola Media Dante, manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale dei solai – 140 mila euro.
  • Ipsia Ponti di Gallarate, adeguamento strutturale dei solai 165 mila euro.
  • Isis Facchinetti di Castellanza, manutenzione straordinaria infissi e adeguamento antincendio – 800 mila euro.
  • Itc Tosi di Busto, manutenzione straordinaria e opere strutturali 500 mila euro e completamento adeguamento antincendio 200 mila euro.
  • Isis Verri di Busto, completamento adeguamento antincendio – 140 mila euro
  • Ipscct Verri di via Torino a Busto, manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale – 370 mila.

«Grazie a questi finanziamenti possiamo ora effettuare una serie importante di interventi, già programmati e che hanno una grande importanza per mantenere elevati gli standard qualitativi e di sicurezza delle scuole di nostra competenzaha dichiarato il Consigliere provinciale all’Edilizia scolastica Carmelo Lauricella Ora il nostro impegno è quello di concludere le progettazioni esecutive relative alle opere da eseguire entro la fine dell’anno. Restiamo in attesa di conoscere la pubblicazione in Gazzetta dello schema di decreto al fine di sapere l’annualità di riferimento degli stanziamenti, potenzialmente spalmabili sul triennio 2017- 2018 e 2019».

Tag:

Leggi anche:

  • Fridays For Future, nota alle scuole: promuovano riflessione su cambiamenti climatici.

    In una nota sul sito del Miur si legge:”Il movimento Fridays For Future Italia promuove, per venerdì 9 ottobre, una giornata di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Il Ministero dell’Istruzione, su sollecitazione della Ministra Lucia Azzolina, ha inviato ieri agli Istituti
  • Scuola, dal 22 ottobre al via le prove del concorso straordinario per la secondaria di I e II grado

    Si è svolta lunedì mattina l’informativa alle Organizzazioni Sindacali sul concorso straordinario finalizzato all’immissione in ruolo di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado e, in particolare, sulle date di svolgimento delle prove che saranno pubblicate sulla Gazzetta
  • Scuola, nessun boom di supplenze

    I dati relativi alle supplenze per l’anno scolastico appena iniziato sono del tutto in linea con quelli di un anno fa. Non c’è, di fatto, alcun boom. In particolare, i posti a tempo determinato, secondo la ricognizione effettuata alla data odierna dal Ministero, sono, quest’anno, poco più
  • Scuola, quest’anno nelle classi oltre 8,3 milioni di studentesse e studenti

    Sono oltre 8,3 milioni le studentesse e gli studenti che rientrano quest’anno tra i banchi: 7.507.484 negli istituti statali, ai quali si aggiungono i circa 860 mila delle paritarie. Si tratta dei primi dati elaborati sul nuovo anno scolastico, il 2020/2021. In particolare, con la ripartenza di