La Pedemontana funziona. I varesini, dai primi riscontri della società, sembrano infatti essersi abituati ad utilizzare il nuovo collegamento.
Il numero di veicoli circolanti sulle tratte aperte di Autostrada Pedemontana Lombarda (Tangenziale di Varese e Tratta A da Cassano Magnago a Lomazzo) soddisfano ampiamente le previsioni di traffico attese dalla società. Considerata l’apertura al traffico della Tangenziale di Varese e di una sola tratta autostradale (Tratta A, lunga circa 15 km), che ancora non consente di raggiungere la connessione con la Milano-Meda prevista con l’apertura al traffico delle Tratte B1 e B2 (dallo svincolo di Lomazzo fino a quello di Cesano Maderno), la circolazione attuale indica un importante interesse da parte dell’utenza.
Nonostante il limitato percorso della Tratta A, l’autostrada Pedemontana e la Tangenziale di Varese mostrano un’alta percentuale di veicoli circolanti, confermando l’utilità e la necessità di questa importante opera che ha lo scopo di garantire alla regione Lombardia un sistema di mobilità più moderno ed efficiente.
I flussi di traffico si concentrano soprattutto nelle ore lavorative di punta: il mattino dalle 8,00 alle 9:30 e la sera dalle 17,30 alle 19,00.
Con l’apertura al traffico della Tratta B1, che si estende da Lomazzo dall’interconnessione con l’A9 Milano-Como fino allo svincolo di interconnessione con la tratta B2 a Lentate sul Seveso, si potranno fare valutazioni più attendibili e precise circa le previsioni di traffico attese e il favore dell’utenza dell’autostrada Pedemontana.