Una mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale, l'”Inferno 1914-1918“. E’ quella dell’artista milanese Tom Porta che sarà inaugurata domani mattina martedì 12 giugno alle 9.45 a Palazzo Pirelli presso lo Spazio Eventi al primo piano, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi. Dopo l’intervento introduttivo del Presidente Fermi, la presentazione della mostra sarà a cura dell’organizzatore Vincenzo Panza e del curatore Angelo Crespi. Seguiranno il taglio del nastro e la visita alla mostra accompagnati dall’artista.
Nato nel 1970 a Milano, Tom Porta ha mostrato fin dall’infanzia una forte attitudine verso il disegno e le arti in generale. Si è diplomato Maestro d’Arte e ha iniziato una carriera di successo nell’illustrazione e nella fotografia. Ha vissuto in Italia, Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti e, fin dagli albori della carriera, ha scelto di fondere le sue esperienze di vita nella propria pittura. Dal 2003 Tom Porta dipinge a tempo pieno entrando con le sue opere in importanti collezioni così come in aste quali Sotheby’s e Christie’s.
Il suo cammino continua approdando a quello che è il suo porto naturale: la peggiore invenzione dell’uomo, la guerra. Lo fa con il progetto “W.A.R. – We Are Restless, the unheard soldier scream” (Noi siamo senza riposo, l’inascoltato grido del soldato), che riscontra un grande successo internazionale. Dopo l’anteprima al Famedio di Milano nel novembre 2014 di 6 tele della sua nuova mostra, “Inferno 1914-2014“, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, debutta con la stessa sempre al Famedio e la ripropone ora in una rinnovata versione negli spazi espositivi del Consiglio regionale.
La mostra, che conta sul patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, sarà visitabile a ingresso libero fino al 29 giugno con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì ore 9.30-12.30 e 13.30-17.30; il venerdì dalle 9.30 alle 13.00.