Istituti tecnici superiori, la via dell’occupazione a Ville Ponti

I nuovi modelli formativi post diploma al centro di un incontro martedì 5 marzo a Ville Ponti

26 Febbraio 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloEconomiaEventiLavoroVarese Città

“Vuoi diventare un tecnico del futuro? Scegli ITS!” non è solo uno slogan per accompagnare il workshop che martedì 5 marzo alle Ville Ponti farà il punto della situazione su provincia di Varese e nuovi modelli formativi post diploma. Che la frequenza degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) rappresenti un’opportunità concreta di accesso al mondo del lavoro lo testimoniano i dati relativi al monitoraggio 2018 condotto dall’istituto INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca): a meno di un anno dal conseguimento del titolo di studio, ben l’82,5% dei diplomati ITS è infatti occupato per un profilo coerente con le competenze acquisite. Occupazione spesso trovata proprio in quelle aziende che sono coinvolte nelle attività di questo segmento professionalizzante del sistema educativo italiano. Le chiavi del successo sono la possibilità di contare su una formazione on the job e la presenza di docenti che provengono dal mondo del lavoro: oltre il 50% degli insegnanti sono imprenditori o loro collaboratori mentre circa il 30% sono liberi professionisti.

Un modello virtuoso, dunque, ma ancora poco conosciuto. Da qui il workshop che prenderà il via alle 14 di martedì 5 marzo nelle sale di Ville Ponti. Promosso da Camera di Commercio, nell’ambito del suo progetto di Orientamento al Lavoro e alle Professioni, in collaborazione con Provincia e Ufficio Scolastico, l’incontro prevede anche la testimonianza di studenti ed ex studenti oltre che di aziende partner degli ITS varesini. Non mancherà, poi, l’illustrazione dei percorsi formativi già attivi sul nostro territorio: l’ITS Cosmo di Busto Arsizio, dedicato all’innovazione nel tessile e i nuovi materiali, il Red di Varese, il cui focus è sulla formazione di tecnici in materia di risparmio energetico e di edilizia sostenibile, l’Incom ancora di Busto Arsizio, che affronta il tema delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, oltre all’LMS (Lombardia Mobilità Sostenibile), che nella propria sede di Somma Lombardo sviluppa nei giovani allievi competenze collegate alla manutenzione degli aerei e alla logistica integrata.

«Il workshop rappresenta un momento importante di analisi e approfondimento – sottolinea il presidente della Camera di Commercio varesina, Fabio Lunghi – su temi di sempre maggior rilievo in materia di orientamento. Come ente, abbiamo aderito al Tavolo Unico Provinciale Scuola, Formazione e Lavoro proprio perché occorre, oggi in misura ancora maggiore, saper trovare modalità valide e innovative per far avvicinare il mondo dell’istruzione a quello dell’impresa. Gli ITS sono uno strumento formativo che risponde appieno a queste caratteristiche. Dobbiamo valorizzarli maggiormente così da farli conoscere sempre di più alle aziende e ai nostri ragazzi, offrendo loro opportunità di crescita professionale indirizzata a concreti sbocchi occupazionali. Mi rivolgo allora, in particolare, alle imprese invitandole a partecipare al convegno del 5 marzo, perché quello degli ITS è uno strumento formidabile. È importante per loroi intervenire attivamente nella formazione dei futuri lavoratori, contribuendo alla definizione della didattica e offrendo esperienze significative di tirocinio».

Valutazioni che condivide il consigliere provinciale delegato alla materia, Mattia Premazzi: «Certo, pienamente d’accordo col presidente della Camera di Commercio. Del resto, la Provincia è presente dall’origine come partner istituzionale nelle Fondazioni e partecipa attivamente a tutte le iniziative che consentono di aumentare la conoscenza e la diffusione di questa formazione terziaria. I risultati dei percorsi sono così performanti che provano, al di là di qualsiasi dubbio, che quando scuola e impresa si parlano il riscontro è l’eccellenza».

Lo stesso dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, Claudio Merletti, ribadisce che «gli ITS costituiscono la dimensione del concreto e del futuro della formazione e istruzione terziaria avanzata indispensabile per rispondere ai bisogni e incoraggiare lo sviluppo di produzioni e servizi profondamente connotanti le vocazioni del nostro territorio».

Ritornando al workshop, dopo i saluti istituzionali, sono previsti diversi interventi di esponenti del mondo degli ITS, di esperti in materia di formazione e degli allievi ed ex-allievi dei corsi. Le conclusioni saranno poi affidate a Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano.

La partecipazione all’incontro, moderato dal giornalista Michele Mancino di Varesenews, è gratuita, ma occorre prenotarsi online sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it, seguendo il percorso “Convegni e Seminari ˃ Orientamento”.

Tag:

Leggi anche:

  • Accesso al credito e innovazione: ecco i contributi

    Si tratta di due temi decisivi per la competitività delle nostre imprese, alle quali Camera di Commercio anche quest’anno garantisce un supporto concreto. Sono appena stati approvati dalla Giunta dell’ente di piazza Monte Grappa due bandi per contributi alle aziende su innovazione
  • VARESE CITY RUN, lo sport che pensa

    Lo Sport migliora la vita, lo Sport è porta di accesso al benessere psicofisico, lo Sport include, aggrega e crea senso di appartenenza, lo Sport è partecipazione. Varese City Run non è solo Sport praticato – con le Pulciniadi, il Villaggio Sportivo e le Gare Podistiche – è anche Sport
  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin