Islanda, i bimbi con la sindrome di Down non vengono al mondo

Nelle ultime ore si è diffusa la notizia che in Islanda non nascono più bambini con la sindrome di Down; nessuna ricetta medica miracolosa, solamente l’interruzione anticipata delle gravidanze “a rischio”

23 Agosto 2017
Guarda anche: ItaliaSalute

In Islanda il numero di nati con la sindrome di Down è diminuito in modo notevole negli ultimi anni. “Merito” se così si può dire di uno screening pre-natale che sempre più donne scelgono per verificare la salute del feto. Nel caso in cui il feto presenti delle problematiche legate alla sindrome di Down, le donne scelgono l’aborto.

I casi di aborto registrati negli ultimi anni fino ad oggi, tra le donne che hanno rilevato questa malformazione nel feto, sono quasi il 100%.

L’inchiesta è stata condotta dal CBS news e pubblicata online già un anno fa, ma nell’ultimo periodo questo argomento è tornato alla luce “Oltre l’85% delle donne ricorre allo screening fetale, introdotto nel Paese a partire dal 2000 e così decidono in anticipo di abortire. L’interruzione di gravidanza per motivi terapeutici è permessa in Islanda fino alla sedicesima settimana. Ogni anno in Islanda nascono al massimo 1 o 2 bambini con la sindrome di Down, in una popolazione di quasi 330mila abitanti. Per la maggior parte dei casi coloro che vengono al mondo sono stati accettati dai loro genitori perché le madri non si erano sottoposte ai test e quindi non erano a conoscenza della malattia.”.

Non solo l’Islanda – Anche se sia stato forse il primo paese a voler affrontare questo tema alla radice, ci sono anche altri paesi che negli ultimi anni stanno cercando di inserire questa nuova formula nei regolamenti sanitari.  Nel 2014 il governo danese ha annunciato che il 98% dei bimbi a cui viene diagnosticata la sindrome di Down vengono abortiti. In Francia la percentuale era del 77% nel 2015, 90% nel Regno Unito e il 67% negli Stati Uniti tra il 1995 e il 2011.

In Italia 1 caso ogni 1200 nati – Anche da noi in Italia esiste questo tipo di test ma sono meno diffuse le diagnosi. La stima prevede la nascita di un bambino con la sindrome di Down ogni 1200 nati e ogni anni si contano circa 500 nascite.

Tag:

Leggi anche:

  • Mascherine all’aperto o multe fino a 1000 euro

    Sanzioni amministrative dai 400 ai mille euro per chi non rispetta l’obbligo di mascherina all’aperto che scatterà già da giovedì. Sulle mascherine, il Dpcm dovrebbe prevedere l’obbligo di indossarla sempre sia all’aperto che al chiuso come già stabilito da alcune
  • Giornata internazionale delle persone anziane

    Il 1° ottobre è celebrata dalle Nazioni Unite la Giornata Internazionale delle persone anziane, quest’anno dedicata agli effetti della pandemia sulle condizioni di vita dei più fragili. In questa occasione sono stati diffusi i nuovi dati della sorveglianza Passi
  • “Le persone sane asintomatiche non possono essere considerate contagiose”

    Medico e virologo italiano, Giulio Tarro  diviene noto al grande pubblico alla fine degli anni ’70 per il ruolo avuto nell’affrontare il cosiddetto male oscuro che colpì Napoli in quegli anni. Oggi è tornato alla ribalta mediatica in occasione della diffusione della pandemia
  • Franceschini “Bonus vacanze non è flop, fondi resteranno al settore”

    “Non si può dire che il bonus vacanze messo in campo dal governo sia stato un flop”. Il ministro di cultura e turismo Franceschini risponde così alla Camera, intervenuto per una audizione sui fondi Recovery Fund davanti alle commissioni riunite Cultura e Attività produttive, a chi gli