Inaugurazione della sede operativa di “Abbasso la Guerra”

Il 14 ottobre, dalle 17:30, presso il Castello dei Comboniani di Venegono Superiore, via delle Missioni, 12, sarà inaugurato il Centro di documentazione “Abbasso la Guerra”

11 Ottobre 2018
Guarda anche: Varese provincia

Negli anni scorsi migliaia di persone in provincia di Varese, hanno partecipato e dato vita ad esperienze di movimento per la pace e per il disarmo, spesso in relazione con un arcipelago più vasto sia nazionale che internazionale di esperienze analoghe. Anche oggi, vi sono attori individuali e collettivi che operano in questa direzione. E auspichiamo che in futuro altri soggetti (individuali e sociali) si impegnino nello stesso senso.

Apriamo questo Centro di documentazione perchè siamo convinti che l’elaborazione delle lotte del passato e del presente possa essere una modalità importante per il futuro nostro impegno e per l’impegno delle future generazioni a costruire la pace attraverso il disarmo ed il ripudio della guerra.

Per questa ragione, abbiamo iniziato ad archiviare, catalogandolo, materiale che era “disperso” in archivi, sugli scaffali delle librerie, in scatoloni di protagonisti che vorremmo coinvolgere in questo lavoro di “generazione di una memoria collettiva”.

Il Centro è dedicato a Stefano Ferrario che fu un coerente attivista pacifista varesino e che è di esempio per tutti noi.

Il Centro di documentazione non sarà solo un deposito di materiale documentale proveniente da varie fonti e in varie forme (ad esempio abbiamo già oltre 900 libri o paper), ma anche un luogo in cui si cercherà di sistematizzarlo e di renderlo fruibile a chi può esserne interessato, anche grazie all’uso dell’informatica e della telematica.

I referenti del centro non saranno solamente i comitati o gruppi oggi attivi su guerra, pace, disarmo, nonviolenza, ecc., in provincia e fuori, ma anche, si spera, ricercatori, studenti e docenti universitari e non, la rete delle biblioteche, altri centri analoghi. In questo senso, il centro potrà diventare anche un nodo di reti diverse, che condividono obiettivi analoghi o prossimi.

La sede operativa dove archiviare il materiale e renderlo fruibile è una capiente stanza presso il Castello dei Missionari Comboniani di Venegono Superiore, messaci gentilmente a disposizione dalla Comunità presente.

Il Centro “Abbasso la Guerra” è una Organizzazione di Volontariato, registrata nello specifico Registro Regionale/Provinciale. E’ una ONLUS ed attualmente è sostenuta da una cinquantina di soci.

L’Associazione non persegue solo il fine di accudire la memoria delle esperienze varesine di movimenti per la pace e per il disarmo ma anche quello di educare al volontariato studenti minorenni e maggiorenni attraverso specifici percorsi di formazione teorico-pratica.

Nell’ambito della iniziativa sarà festeggiato anche padre Massimo Robol, di nuovo in partenza per la sua Missione in Mozambico, anche per la sua apertura e la sensibilità a queste tematiche.

Vi invitiamo a dare spazio sulle vostre testate alla nostra iniziativa ed invitiamo i cittadini a sostenerci in questa preziosa attività.

Tag:

Leggi anche: