In agenda: tutti gli eventi di giovedì 3 novembre

Altro giovedì ricco di eventi a Varese e provincia. Come sempre ce n’è per tutti i gusti

02 Novembre 2016
Guarda anche: Varese Città
agenda

Dopo il lungo ponte, ecco il programma degli eventi in città.

Giovedì 3 novembre

dalle ore 8.00 alle ore 13.00
piazza Giovine Italia e via Donizetti
Agrimercato di Campagna Amica
Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti
Miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti.
Per maggiori informazioni:www.varese.coldiretti.it

ore 9.15 e 11.00
Sede Informagiovani del Comune di Varese
via Como, 21
Scopri il futuro che c’è in te
Incontro orientativo dedicato agli studenti per una scelta formativa e professionale consapevole
Nuovo appuntamento della VII° edizione degli incontri orientativi organizzati dal Servizio Informagiovani/InformaLavoro del Comune di Varese.  Si tratta di un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani studenti delle classi IV° e V° delle scuole superiori che sono vicini all’importante momento di scegliere l’università giusta per il proprio futuro. Gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito e rappresentano un’occasione importante per confrontarsi e informarsi con orientatori e docenti di diversi atenei. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale e le scuole superiori del territorio varesino, si svolgeranno in orario didattico. Per gli studenti sarà possibile iscriversi presso le rispettive scuole di riferimento, tramite il docente preposto all’orientamento.Gli appuntamenti sono strutturati come workshop e, quindi, interattivi e utili per creare uno spazio di domande e risposte a dubbi e perplessità.
Incontro organizzato da Supsi- Università professionale della Svizzera Italiana
Per informazioni: tel. 0332/255443

ore 21.00
Sala Montanari
Via dei Bersaglieri, 1
La Memoria ha futuro?
Dibattito
La Presidenza del Comitato Provinciale di Varese dell’A.N.P.I. organizza un incontro pubblico in cui associazioni e informazione si confrontano con ANPI sul significato e la trasmissione della memoria della Resistenza. Nel corso dell’incontro ai partecipanti sarà richiesto di esporre la propria valutazione sul senso e il valore, sulla difficoltà e sulle necessità di trasmettere la Memoria della Resistenza italiana o sulla negazione di tale assunto. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative del periodo autunnale incentrate sulla celebrazione dell’Ottobre di Sangue Varesino e sarà coordinato da Angelo Zappoli di ANPI Varese.
Per informazioni: www.varesecultura.it

ore 21.00
Teatro di Varese
piazza della Repubblica
Ridiamo colore alle loro vite
Spettacolo contro la violenza sulle donne
Intrattenimento, cabaret e buona musica per aiutare divertendosi: una serata tutta varesina al Teatro Openjobmetis di Varese, dove ad avvicendarsi saranno tutti artisti della provincia di Varese per uno spettacolo benefico. Laura Bono, in duetto con Lady Madness, Max Bunny direttamente da Italia’sgot Talent, l’illusionista Ale Bellotto e i grandi cabarettisti Italo Giglioli e Riccardo Limoli saliranno sul palco per una buona causa, sostenere la Fondazione Felicita Morandi che si occupa di donne maltrattate, vittime di violenza domestica. L’incasso della serata sarà interamente devoluto alla Fondazione Felicita Morandi.
Ingresso: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: fondazionefelicitamorandi@gmail.com

ore 21.00
Cinema Teatro Nuovo
Viale dei Mille, 39
Frida K.
Assassinata dalla vita
In questa serata della rassegna “Note di scena” la CompagniaRedCarpet presenta uno spettacolo con Sarah Collu e Serena Nardi. Testo e regia sono di Serena Nardi, video a cura di Vittorio Bizzi, Musiche originali di Alessandro Cerea
“Ti rido in faccia, morte. E respiro. Respiro la vita che sono”. Lo spettacolo è un viaggio, solo un viaggio. Senza meta. Compagne di viaggio lei Frida, e la sua Morte. Insieme da quel dannato giorno dell’incidente, dove lei con uno sforzo sovrumano non ha ceduto l’ultimo respiro, l’ha tenuto per sé. E da morta che era, ha ricominciato a vivere. Frida e la Morte si sono abbracciate strette e mai più lasciate per l’ultima definitiva volta in un caldo giorno di luglio. Lo spettacolo racconta tutto questo. Attraverso il quasi esclusivo utilizzo delle pagine di diario, delle lettere e delle poesie di Frida. Quando parla lei, questa volta non con i colori né con le forme, si apre uno squarcio nel cuore di chi ascolta. Le sue parole ci strappano il cuore dal petto e lo espongono come un trofeo. Esattamente come aveva fatto tante volte con il suo.
Ingresso euro 12,00, ridotto euro 10,00
Per informazioni:  tel. 0332/830053 ; www.filmstudio90.it

Tag:

Leggi anche:

  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.