
Le materie saranno rese note nel primo pomeriggio di oggi, rassicura il Miur: il file con l’elenco contenente tutte le indicazioni relative alle materie scelte per la seconda prova di tutte le scuole superiori, con tanto di indicazione dei vari sottoindirizzi, sarà pubblicato sul sito.
Per l’esame di quest’anno, saranno circa 500mila gli studenti italiani che accederanno alle prove di Stato, quest’anno per l’ultima volta ancora con il vecchio regolamento. La novità relativa agli esami sarà introdotta dal prossimo anno.
Nel 2019 scatteranno i nuovi criteri per l’ammissione: per poter sostenere la nuova maturità, oltre al sei in ciascuna materia (o a un solo 5, ma con decisione motivata del consiglio di classe), servirà aver frequentato, per almeno tre quarti, le lezioni, aver svolto alternanza e partecipato ai test Invalsi. Sarà abolita la terza prova e si darà maggior peso al percorso fatto nell’ultimo triennio: il credito scolastico inciderà fino a 40 punti, mentre i due scritti e l’orale assegneranno ciascuno fino a 20 punti.