Momenti di tensione per la maggioranza a Palazzo Estense. Questa sera, in consiglio comunale, l’amministrazione dovrà confrontarsi su due temi fondamentali per la tenuta del centrodestra in Comune.
All’ordine del giorno c’è la relazione dell’assessora all’Urbanistica Fabio Binelli (Lega Nord) sull’ultima versione del Piano di governo del territorio, comprensivo delle osservazioni pervenute dai cittadini e dai portatori di interesse e delle controdeduzioni della giunta.
Insomma, il documento finale che da qui a un mese dovrà essere approvato. Il 30 giugno al massimo, infatti, scadrà il termine ultimo stabilità dalla Regione Lombardia.
Negli interventi in apertura di seduta, in ogni caso, ci saranno polemiche sul parcheggio alla Prima Cappella. Il giorno successivo alla lunghissima commissione Lavori pubblici, aperta al pubblico e al Comitato Varese2.0, l’opposizione farà le sue considerazioni davanti alla giunta e al consiglio. E il capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli, che ha paragonato il caso del parcheggio alla Prima Cappella “identico a quello delle paratie sul Lago di Como, anche lì la giunta era stata sorda, e si è visto come è andata a finire”, depositerà la richiesta di un referendum consultivo tra i cittadini. Insomma, a poco meno di due anni dalla fine del mandato, l’esecutivo di Varese non se la passa bene.