Il Magistrato Adriano Patti Dialoga 
Con I Giovani Pensatori Alla Ubik Di Varese

Il volume del magistrato della Corte di Cassazione Adriano Patti sarà presentato sabato 4 maggio alle 17

30 Aprile 2019
Guarda anche: Varese Città

L’Università dell’Insubria promuove la presentazione del volume «Ascolto via al dialogo» (Edizioni San Paolo) del magistrato della Corte di Cassazione Adriano Patti, sabato 4 maggio alle 17 alla libreria Ubik di piazza del Podestà 1 a Varese. L’iniziativa rientra nel progetto dei Giovani Pensatori del Centro Internazionale Insubrico diretto da Fabio Minazzi, con il quale Patti collabora da anni nella promozione di un’educazione alla legalità, sostenuta in particolare da «Legalità come prassi», laboratorio coordinato da Stefania Barile e frequentato da migliaia di giovani studenti varesini.

Spiega Marina Lazzari, che presenterà il volume alla Ubik: «L’incontro del 4 maggio risulta di particolare rilevanza per l’intenzione generale del progetto dei Giovani Pensatori, che nato come progetto di didattica filosofica, è volto ad esaminare le radici teoretiche di ogni assetto disciplinare, compreso quello normativo. Il volume di Patti si inserisce esattamente in questo ambito di riflessione antecedente l’assunzione giuridica e la sua applicazione, proponendo alcune linee direttive per un’auto-educazione formativa che basa sull’ascolto e il dialogo, la corrispondente educazione alla legalità».

Durante l’incontro l’autore dialogherà direttamente con alcune studentesse: Elisa Mezzadri, Elisa Pepè, Beatrice Rampinelli, Elena Volpato delle classi terze dell’Isis Città di Luino Carlo Volontè, guidate dalle loro docenti Filomena Parente e Antonella Sonnessa. Argomento di confronto sarà la tesi proposta dal libro, secondo cui «ascoltare e dialogare non rappresentano la condizione ordinaria del vivere» quanto, piuttosto, «l’aspirazione da coltivare con paziente fiducia, attraverso un percorso di maturazione personale e relazionale».

Tag:

Leggi anche:

  • Presentazione progetto “Simpatiche canaglie”

    L’appuntamento con il Canile di Varese e la libreria Ubik in Piazza Podestà è per sabato 22 settembre dalle ore 1800 alle 20L00. “Racconteremo la storia del progetto calendario “Simpatiche Canaglie”, curato dall’Agenzia di Comunicazione BAGAR, che è iniziato nel mese di
  • Varese, Laboratorio sulla legalità

    Per il Progetto dei Giovani Pensatori (Università dell’Insubria-Centro Insubrico Cattaneo-Preti) , avrà luogo il Laboratorio sulla legalità, con interventi di Stefania Barile (Centro Internazionale Insubrico) con studenti già del laboratorio di legalità dei Licei Statali “A.