Il Contrabbando Romantico al confine con la Svizzera (VA)

Sabato 30 settembre dalle ore 9:30 alle ore 16:30 la gita organizzata da Controvento Trekking

24 Settembre 2017
Guarda anche: Varese provincia

“Il contrabbando romantico è quello del Cimino, cantato da Davide Van De Sfroos, è il contrabbando bianco di alcool e sigarette degli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. E la zona che andremo a visitare è stata interessata per anni da questo fenomeno di amore e odio tra finanzieri e contrabbandieri. La nostra Guida, figlia di una generazione che ha sentito narrare in prima persona gli avvenimenti che ci riporterà, è nata e cresciuta in questi luoghi, e tra leggende e racconti ci sorprenderà tra risate e avventure di questi personaggi della Valceresio. Ci avventureremo quindi all’esplorazione delle Trincee e Gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della Prima Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera nel 1918. E proprio sul confine tra Italia e Svizzera cammineremo, in un ambiente ricco di vegetazione e storia.
La nostra meta sarà il Monte Pravello (1025 m) da dove potremo spaziare la vista su un panorama mozzafiato del Lago di Lugano, tra Alpi italiane e svizzere in tutto il loro splendore. Rientreremo al punto di partenza attraverso un altra via, con tappa caffè al Rifugio del Monte Orsa gestito dai volontari della Protezione Civile di Saltrio.
Il terreno del percorso rende questa gita adatta nche alle famiglie con bambini.

L’evento su facebook Il contrabbando romantico

________________________

Tutte le info utili per la gioranta (la gita verrà attivata con un numero minimo di 3 partecipanti. Verrà annullata solo in caso di forte pioggia con preavviso minimo entro le 17 di venerdì 29 settembre)

Ritrovo: h 9.30 partenza dal Parcheggio del Cimitero di Saltrio, Via cave 19, Saltrio – 21050 (VA) (parcheggio gratuito).

Meta: Monte Pravello (quota 1025 m)
Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile
Dislivello: 500 m
Distanza: 8 km
Ore di cammino: 5 (soste escluse)

Equipaggiamento obbligatorio: acqua (minimo 1 L), scarponi da trekking, giacca in materiale traspirante,giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, crema solare, cappellino, zaino.
Equipaggiamento facoltativo: bastoncini da trekking.
Pranzo: al sacco

Quota di partecipazione: 
– Adulti: 12 €
– Ragazzi fino ai 18 anni: 10 €

Iscrizioni contattare: Antea +39/ 3480725255 oppure email: antea@controventotrekking.it

Termine Iscrizioni: entro e non oltre VENERDI’ 29 settembre alle ore 17:00. Numero massimo di partecipanti: 30. Mettere ‘parteciperò’ all’evento fb non vale come iscrizione.

Target: Bambini da 8 anni, abituati al cammino su lunghe distanze. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile. (Sono accettati solo cani al guinzaglio, socievoli e in grado di stare insieme a bambini e altri cani)

Tag:

Leggi anche:

  • Lavori in corso alla Drogheria Vercellini

    La Drogheria Vercellini chiude le porte, ma è solo una chiusura momentanea. Dopo il passaggio di testimone tra le generazioni dei proprietari dello storico locale varesino, ora per gli eredi è arrivato il momento di un po’ di restyling. Nessuna data e grandi sorprese in arrivo: è questo
  • La Gioventu’ In Ricordo Dei Martiri Delle Foibe

    Come ormai da tradizione nella serata di lunedì 10/2 il Comitato Spontaneo 10 Febbraio Varese sfilerà in corteo per il capoluogo bosino in ricordo dei caduti delle foibe e di tutte le atrocità, violazioni commesse dalle milizie titine ai danni degli italiani giuliani, dalmati e istriani pre e
  • Legambiente, Saltrio: dubbi sulla variante del PGT, collaboriamo per migliorare

    Dal nostro circolo di Saltrio, una nota che esprime preoccupazione: le buone intenzioni della variante del PGT non si stanno traducendo in disposizioni altrettanto valide: la valutazione Ambientale Strategica ha già evidenziato “l’inaccettabilità non solo delle novità in tema di aree
  • Legnano non dimentica le vittime del bombardamento

    Dopo il successo dell’anno scorso che ha confermato le esperienze precedenti, il comitato “Legnano Non Dimentica” – già promotore del corteo per Carlo Borsani – organizza anche quest’anno un momento di commemorazione per ricordare le vittime civili