Il comune di Saronno presenta “Estate all’estero”

Un progetto dedicato ai giovani che torna anche quest’anno con tante offerte

08 Aprile 2019
Guarda anche: Saronno

Il servizio InformaGiovani del Comune di Saronno organizza un ciclo di incontri informativi sulle opportunità di mobilità giovanile in Europa. Obiettivo degli incontri è quello di stimolare i giovani ad utilizzare il tempo delle prossime vacanze estive per accrescere il proprio bagaglio di competenze più generiche e trasversali, tanto importanti nel mercato del lavoro quanto le competenze tecniche.

L’Unione Europea finanzia iniziative specifiche dedicate ai giovani per incoraggiare la mobilità, l’apprendimento non tradizionale, la partecipazione e il volontariato, l’animazione socio educativa e l’informazione. Tre gli incontri in programma: martedì 16 aprile, mercoledì 8 maggio e giovedì 16 maggio.

Il primo incontro sarà dedicato alle opportunità di lavoro stagionale per i giovani. Fabrizio Rossetto, consulente Eures presso AFOL Monza Brianza, illustrerà il portale Eures come strumento per la ricerca del lavoro all’estero, soffermandosi in particolare sulle offerte stagionali.

L’incontro di mercoledì 8 maggio, con Marta Tosi del Punto Locale Eurodesk di Busto Arsizio, presenterà le molteplici occasioni di viaggio e vacanza in Europa offerte ai giovani: campi di volontariato e woofing, scambi giovanili, vacanze studio e summer courses.

Giovedì 16 maggio Morena Tevisio, esperta di mobilità giovanile in Europa per il CSV Insubria, presenterà il Corpo Europeo di Solidarietà, esperienza di medio-lungo periodo di volontariato, totalmente finanziata dall’Unione Europea.

Tutti gli incontri prevedono una parte laboratoriale: i partecipanti sono invitati a portare un pc portatile o un tablet/smartphone.

Gli incontri si terranno presso la Sala Nevera della Biblioteca di Saronno, viale Santuario 2, dalle 14,30 alle 16. La partecipazione è libera e gratuita. InformaGiovani Viale Santuario 2 Saronno.

Orari di apertura: lunedì 9 – 12,20 e 14 – 18,20; giovedì 9 – 17 Tel. 02.96704015 – Mail: informagiovani@comune.saronno.va.it

Tag:

Leggi anche: