Dalla “ricca” Europa alla povertà delle baraccopoli di Nairobi. Per scoprire una realtà fatta di estrema semplicità e di quotidiana lotta per la sopravvivenza.
Un gruppo di giovani designer, studenti e creativi ha affrontato un lungo viaggio per poter seguire sul posto, senza il filtro della distanza svolgendo il lavoro sul campo, un workshop a fine marzo 2014, condotto da ilVespaio e Amani Onlus per la Scuola Tam Tam, con l’obiettivo di scoprire un mondo molto diverso dal nostro e provare a progettare qualcosa adatto a questo contesto e riproducibile localmente.
Otto giorni molto intensi presso il centro per bambini di strada di Kivuli: lavorare fianco a fianco con gli artigiani e gli artisti keniani per imparare le tecniche produttive locali, visitare i centri d’arte più innovativi di Nairobi, camminare nella baraccopoli di Kibera ed entrare nelle case, nei negozi e nei mercati, parlando con chi vive quotidianamente questa realtà. Al rientro dalla loro esperienza a Nairobi, il gruppo di giovani designer della scuola TamTam, accompagnati da ilVespaio e da Amani, ha sentito l’esigenza di comunicare e condividere gli aspetti della vita quotidiana di bambini e adulti negli slum di Nairobi che più li hanno colpiti. Da qui nasce la mostra Ideas from the slums, che, con immagini, video, installazioni e workshop, descrive la realtà delle baraccopoli di Nairobi. Una realtà complessa, brulicante di vita, a tratti caotica, in cui le case, anche se modeste e povere di beni materiali, sono il luogo degli affetti e della vita familiare.
La mostra sarà visitabile dall’8 al 13 Aprile nell’ambito di Goodesign 2014, evento del Fuorisalone-Milano Design Week organizzato da Best Up presso Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori, Milano.
Il team dei designer che si è recato a Nairobi: Alessandro Garlandini, Sebastiano Ercoli, Caterina Ardizzon, Edoardo Badoglio, Beatrice Costa, Alberto Crespi, Giuseppe Della Luna, Alice Evolvi, Antonella Montagner.
IlVespaio
IlVespaio è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°. Progettisti, ricercatori, educatori collaborano a progetti su rifiuti, consumo critico, e altre tematiche ambientali e sociali. ilVespaio analizza scarti di produzione aziendale o rifiuti di eventi, e studia soluzioni per trasformarli in merchandising. Progetta prodotti, imballaggi e allestimenti impiegando materiali riciclati o di riuso e applicando strategie di ecodesign e di design for all. Organizza workshop, laboratori, mostre didattiche e concorsi di idee su tematiche ambientali/sociali e progetti di comunicazione.
www.ilvespaio.eu
Amani ONG ONLUS
Amani è un’associazione non profit che si impegna per affermare il diritto dei bambini e dei giovani ad avere un’identità, una casa protetta, cibo, istruzione, salute e l’affetto di un adulto. Dal 1995 abbiamo istituito e sosteniamo case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali in Kenya, Zambia e Sudan. Da allora offriamo ogni giorno opportunità e alternative concrete a migliaia di bambini e bambine costretti a vivere sulla strada nelle grandi metropoli, nelle zone rurali e di guerra. Amani ha carattere laico, apolitico e indipendente. Organizzazione non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, ha sede legale a Milano e gruppi locali attivi in diverse città italiane. In Italia Amani organizza iniziative e incontri culturali, di informazione e approfondimento. Ogni anno offriamo la possibilità di partecipare a campi di incontro in Kenya e in Zambia a gruppi organizzati, giovani volontari e famiglie che desiderano conoscere in prima persona la realtà africana.
www.amaniforafrica.it
TAM TAM – Una scuola estrema.
TAM TAM è una scuola di eccellenza e si occupa di attività visive. È una scuola GRATIS. Suo Direttore è Alessandro Guerriero. Nasce da un’idea di Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi, Alessandro Guerriero. I suoi Maestri sono importanti e il loro intervento è un dono. Gli spazi sono in prestito, non esiste struttura, i suoi luoghi sono molti. La sua sede principale è ospitata a Milano presso la NABA. I laboratori hanno durata variabile e ogni Maestro decide in modo autonomo il tema del suo intervento. L’impegno temporale dei Maestri è a loro discrezione. I maestri vengono coadiuvati da gruppi di collaboratori. www.tam-tam-tam.org