I concerti nella Varese fascista raccontati al Salone Estense

L’opera di Achille Cattaneo rivive nel libro di Matteo Mainardi

10 Novembre 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
comune varese palazzo estense

Sabato 14 novembre, alle ore 11, il Salone Estense del Comune ospiterà la presentazione del libro di Matteo Mainardi “ACHILLE CATTANEO E I CONCERTI NELLA VARESE FASCISTA” “…e così si scrive la storia”

Saranno presenti: ATTILIO FONTANA (Sindaco di Varese),  SIMONE LONGHINI (Assessore alla cultura – Comune di Varese) MARCO ACETI (Direttore del Civico Liceo Musicale di Varese), ROBERTO BABINI CATTANEO (Presidente della Fondazione “Cattaneo” – Varese), LUIGI TREVISAN (Funzionario Banca Popolare di Bergamo) e l’autore.

L’ intermezzo musicale sarà curato da Chiara Nicora al clavicembalo e Barbara Tartari al flauto.

L’evento è a ingresso libero. Di seguito una breve recensione del libro.

Era da poco nata la Provincia di Varese quando, durante una “passeggiata”, alcuni imprenditori, uomini di cultura e delle istituzioni decisero di fondare in città una società concertistica. Nacque così Il Raduno delle Arti, che organizzò concerti in Sala Veratti e nel Salone degli Estensi. A Varese suonarono Claudio Arrau, Carlo Zecchi, Enrico Mainardi, Gaspar Cassadó, il Quartetto Kolisch, Arturo Benedetti Michelangeli e spesso si esibirono nella Città Giardino prima che a Milano. Dopo una breve interruzione la società concertistica riprese la sua attività come Gruppo Amici della Musica, grazie all’illuminato mecenatismo di Achille Cattaneo, imprenditore conciario della Valle Olona, presenza attenta e preziosa durante tutte le undici stagioni concertistiche che dal 1929 al 1941 portarono la cultura musicale a Varese a un livello internazionale.

Tag:

Leggi anche: