I comuni di Comerio e Clivio passano al digitale

Si terranno a Comerio il 26 marzo, alle ore 10 presso il centro civico e il 2 aprile a Clivio presso la sala consiliare del Municipio, gli incontri gratuiti aperti ai cittadini, per la presentazione del nuovo portale online

20 Marzo 2019
Guarda anche: Varese provincia

I Comuni di Comerio e Clivio, in provincia di Varese, scelgono la trasparenza e la semplificazione per offrire ai cittadini e ai professionisti servizi sempre più efficienti e facili da utilizzare. Grazie alla collaborazione con la società RDS, le amministrazioni hanno adottato lo Sportello Unico per l’Edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale.

Progettato dall’azienda lombarda Starch grazie alle più innovative tecnologie web, CPortal è la piattaforma su cui si basa lo Sportello Unico per l’Edilizia: il portale permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale che sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione di ultima generazione. Attraverso la rete, il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

“Siamo lieti di aver contribuito a introdurre efficienza e innovazione nei processi amministrativi dei Comuni di Comerio e Clivio. Con l’introduzione dello Sportello Unico per l’Edilizia, le due amministrazioni hanno fatto un passo importante verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative con una progressiva eliminazione del materiale cartaceo, a tutela dell’ambiente e delle generazioni future” afferma Serena Mariani Responsabile Digitalizzazione RDS.

Con CPortal il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all’amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, così come indicato dalle ultime disposizioni del D.L. 90/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 114/2014, tese ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche. Secondo le nuove norme, i Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. In materia di trasparenza e semplificazione, le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.

CPortal è distribuito da RDS azienda con sede a Varese, attiva nel settore dell’innovation & information technology. Grazie alla pluriennale esperienza a servizio della pubblica amministrazione è in grado di fornire procedure snelle agli Enti che, coinvolti nel processo di semplificazione e trasparenza nei rapporti con i cittadini, sono chiamati a gestire le complesse pratiche amministrative.

Tag:

Leggi anche:

  • Frontalieri, incontri gratuiti di formazione su pensione, tasse e sistema svizzero

    Il team di Professionisti formato da Mattia Cavallini, Assicuratore con decennale esperienza e creatore di “Frontaliere Sicuro”, il pacchetto di servizi assicurativi a tutela del frontaliere sia in Italia che in Svizzera, Luigi Bernaschina, Direttore di Ticino Confronti, broker assicurativo
  • A Mesenzana la gestione digitale delle pratiche edilizie

    Il Comune di Mesenzana, in provincia di Varese, sceglie la trasparenza e la semplificazione per offrire ai suoi cittadini e ai professionisti servizi sempre più efficienti e facili da utilizzare. Grazie alla collaborazione con la società RDS, l’amministrazione ha adottato lo Sportello Unico per
  • Taglialegna muore per un malore

    L’uomo, con la sua motosega, era pronto a mettersi all’opera, nei noschi fuori Clivio. Quando improvvisamente si è accasciato a terra. I soccorsi sono arrivati velocemente, ma per l’uomo ormai non c’era più nulla da fare. Sul posto anche i Carabinieri.
  • Clivio, una telecamera per scovare le automobili rubate

    Il progetto, cofinanziato dai quattro comuni e da Regione Lombardia, è costato cinquanta mila euro. Il servizio sarà attivo per un paio di giorni a settimana, anche di notte, infatti, la telecamera è fornita di raggi infrarossi. La telecamera è stata testata a lungo dagli agenti della polizia