
Torna l’ormai tradizionale mostra mercato dei fiori e dei colori di primavera negli spazi dell’antico Monastero, bene Fai immerso nei verdi boschi del Varesotto e di recente inserito nelle Liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Anche quest’anno il giorno di Pasquetta al Monastero di Torba ospiterà l’ormai tradizionale festa primaverile “Fiori al Monastero”. Una vera festa per i sensi, immersa nei colori e nei profumi delle fioriture della bella stagione rendendo la giornata di Pasquetta un’occasione davvero speciale.
Oltre alle consuete visite guidate alla torre con i suoi preziosi affreschi, i visitatori sono invitati a passeggiare tra gli esemplari floreali e gli espositori accuratamente selezionati dal FAI.
Florovivaisti e coltivatori accuratamente selezionati proporranno le loro migliori collezioni a seconda dell’andamento della stagione: le prime fioriture di rosa, peonie, piante aromatiche, verdura, piante erbacee perenni tra cui differenti varietà di heuchera, alchemilla, aquilegia, achillea, geum, graminacee, dianthus, e ancora arbusti fioriti, lonicera e piante annuali dalle spettacolari fioriture.
Per trascorrere la Pasquetta nel più tradizionale dei modi i visitatori si potranno poi concedere un pic-nic nel parco del Monastero all’ombra della sua imponente torre, e per tutte le famiglie che amano i giochi all’aria aperta, una squadra di animatori contribuirà a rendere indimenticabile questa giornata con una caccia al tesoro tra gli alberi e divertenti laboratori (da prenotare al numero 0331/820301).
Un evento da non perdere per tutti gli amanti del giardinaggio che non solo potranno scovare piante e fiori perfetti per creare uno spazio verde rigoglioso e originale, ma avranno anche l’opportunità di scoprire un luogo di grande interesse storico e artistico.