Un gruppo di ragazzi della classe ha preso parte al progetto ‘Obiettivo Alluminio’, promosso da Consorzio Cial, realizzando un video sul tema dell’alluminio e delle sue infinite nuove vite e, quindi, dimostrando notevole sensibilità in campo ecologico e capacità di trasmettere, in modo efficace, questa posizione a tutela del pianeta Terra.
LIVELLO NAZIONALE – Il filmato, dal titolo ‘Alluminium Game’ e ideato da Matteo Pogliana, è risultato tra i dieci vincitori della prova educativa e ha confermato il primato nazionale dell’Acof-Olga Fiorini che continua a mietere successi in tutta Italia nei diversi concorsi. Si può seguire la genialità della creazione di Matteo Pogliana e vedere il video che ha conquistato l’ambito riconoscimento a livello nazionale superando tante altre proposte presentate dagli Istituti concorrenti, e provenienti da tutta Italia.
GLI AUTORI – Il video è stato realizzato da Matteo Pogliana, Simone Lima, Desirèe Filippelli, Giulia Colombo e Giada Spera. Si tratta di un prodotto che presenta l’argomento del riciclo sotto forma di gioco e più precisamente richiamando la figura di ‘Super Mario Bross. Questo perché si è puntato a parlare di un tema importante con il linguaggio delle nuove generazioni per raggiungere il maggior pubblico possibile.
IL MESSAGGIO – “Diventa anche tu l’eroe di tutti noi e ricicla” è il messaggio che il protagonista digitale ‘Al’ vuole trasmettere a chi lo segue e lo ascolta.
IL PREMIO – Il premio guadagnato dagli allievi dell’Acof-Olga Fiorini è un soggiorno a Giffoni Villa Piana nel corso del Giffoni Film Festival e anche un’action cam. Durante il soggiorno, poi, Simone Lima farà parte, insieme agli altri 9 vincitori, della Giuria Ambiente che assegnerà un premio al video che meglio rappresenta le tematiche ambientali dello sviluppo sostenibile.