
Un salotto musicale del settecento italiano riprenderà vita, venerdì 30 settembre alle ore 21, nel Salone Estense del Comune di Varese. E’ la bella iniziativa che Soroptimist International – Club di Varese ha organizzato a favore di Fondazione Renato Piatti onlus – Ente a marchio Anffas, in occasione del Giorno del Dono 2016.
Una serata di musica e bel canto che prevede composizioni di Giovanni Battista Sammartini e Giovanni Battista Pergolesi interpretate da cantanti del coro del Teatro alla Scala e dall’Ensemble Antico Splendore.
L’iniziativa fa parte del “1° Giro dell’Italia che dona”, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/new-2016/il-1-giro-dellitalia-che-dona) per celebrare su tutto il territorio nazionale il Giorno del Dono – #DonoDay2016: eventi e manifestazioni organizzate nella decade che comprende il 4 ottobre, che è appunto la giornata del dono, e volte a sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza del donare con generosità.
«Donare riempie di senso la nostra vita; questo evento è il piccolo dono che il nostro club vuole fare a una delle più belle realtà del sociale nel nostro territorio – spiega Giovanna Zuccaro, Presidente di Soroptimist Varese – Essere vicini a Fondazione Piatti significa essere vicini a centinaia di persone fragili che meritano attenzione e soprattutto inclusione».
«Siamo lieti e onorati di avere un posto nel cuore delle amiche del Soroptimist Varese – dice Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Renato Piatti onlus – Questa serata, ideata e organizzata per noi, è un segno tangibile di vicinanza e affetto. Qualcosa come 450 grazie stanno già per risuonare nell’aria: è la riconoscenza di tutti i nostri ospiti, dai più piccoli ai più anziani, per un dono così bello».