Giornata Mondiale dell’acqua, risparmi record in Italia

Carlsberg Italia nel 2017 ha risparmiato 4 volte l’acqua dell’Acquario di Genova

22 Marzo 2018
Guarda anche: Varese provincia

Si potrebbero riempire 11 piscine olimpioniche, quasi 5000 canadair o 4 volte l’Acquario di Genova solo grazie ai quantitativi di acqua risparmiati nel 2017 da Carlsberg Italia rispetto all’anno precedente. Ma come può un’azienda che produce birra diminuire così considerevolmente il consumo di questa importante risorsa, pur avendo incrementato la produzione di oltre il 6%?

In occasione della 26a Giornata Mondiale dell’Acqua, Carlsberg Italia dà solo un piccolo assaggio degli importanti risultati contenuti nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2017, la cui presentazione è prevista il prossimo maggio.

Dati che risultano ancora più significativi se si sommano al risparmio idrico rilevato nel bilancio del 2016, anno in cui Carlsberg Italia ha abbattuto di oltre 97.500 mlo spreco di acqua, ovvero l’equivalente di 39 piscine olimpioniche.

“L’acqua è la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione e va protetta ad ogni costo”, sottolinea Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia. “L’efficienza delle nostre tubature è fondamentale per evitare sprechi, tant’è che gran parte dei risultati relativi al risparmio idrico ottenuto negli ultimi due anni dipende proprio da questo aspetto”.

Proprio la lotta a tutti gli sprechi idrici è uno dei quattro pilastri della strategia di sostenibilità che il gruppo Carlsberg ha lanciato nel 2015 a livello internazionale, con l’obiettivo di ridurre del 25% dell’acqua utilizzata entro il 2022.

“Sono molto orgoglioso di annunciare che siamo a buon punto rispetto al raggiungimento di questo importante traguardo, ma saremo più precisi in occasione della presentazione nel bilancio di sostenibilità 2017, che vi invito a seguire con la massima attenzione” –  conclude Frausin, rinnovando l’appuntamento per la prossima presentazione di Bilancio di Sostenibilità.

Tag:

Leggi anche:

  • CoViD-19: l’acqua è sicura ma aumentano i consumi

    La pandemia da CoViD-19 ha modificato tutti gli eventi organizzati per domani 22 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. In questo momento di emergenza possiamo contare su acqua sicura sia per l’approvvigionamento potabile sia per l’igiene personale: lavarsi le mani resta
  • Acqua a Varese, nessuna emergenza. Livelli monitorati costantemente

    Nessuna emergenza idrica a Varese, nonostante l’eccezionale ondata di calore delle scorse settimane, un consumo già superiore alla media e la carenza di precipitazioni. Lo ha comunicasto Acsm Agam reti acqua e gas, la società che gestisce il servizio per la città di Varese. Il monitoraggio
  • Elettrico, condiviso o ibrido? Per Carlsberg Italia la mobilità è sostenibile

    Nell’ambito applicazione della strategia sostenibile Together Towards Zero, nell’ultimo anno Carlsberg Italia ha dato il via a una vera e propria rivoluzione del proprio concetto di mobilità per concorrere al raggiungimento del proprio obiettivo di azzeramento delle emissioni di CO2 entro il
  • Tubatura rotta in via Saffi, installato un semaforo provvisorio

    Una tubatura dell’acqua in via Saffi a Varese (altezza Unieuro) si è rotta questa mattina. All’opera c’è una squadra di operai che stanno intervenendo per riparare la rottura. Si segnala qualche disagio per la circolazione e l’installazione di un semaforo provvisorio per